Guida alle migliori schede di acquisizione (2025): Elgato vs. AverMedia
 Le migliori schede di acquisizione 4K per lo streaming (Elgato, AverMedia) 2025
Se vuoi fare streaming (su Twitch o YouTube) da una console (PS5, Xbox, Switch) o usare la tua fotocamera mirrorless come webcam "Pro", hai bisogno di una scheda di acquisizione. Questo dispositivo "cattura" il segnale video HDMI e lo invia (via USB o PCIe) al tuo PC da streaming (OBS, Streamlabs). Elgato (di Corsair) e AverMedia sono i due leader del mercato su Amazon. LEGGI TUTTO L'ARTICOLO
Esterne (USB) vs. Interne (PCIe)
- Esterne (USB): Più facili da installare (plug-and-play), si collegano via USB 3.0. Perfette per i laptop o per chi si sposta.
- Interne (PCIe): Si installano nello slot PCIe della scheda madre (PC fisso). Offrono la latenza più bassa in assoluto e la massima larghezza di banda, ideali per setup "pro" 4K144 HDR.
1. Il Re (Esterna): Elgato Game Capture HD60 X
È la scheda esterna più venduta e consigliata. L'HD60 X è perfetta per PS5 e Xbox Series X. Supporta il "Passthrough" 4K60 HDR (cioè tu giochi in 4K/60 sul tuo TV, senza lag) e cattura un segnale 1080p/60fps (o 4K/30fps) pulitissimo per lo streaming. Supporta il VRR (Variable Refresh Rate) ed è "plug-and-play".
2. La "Pro" (Interna): Elgato Game Capture 4K Pro
La nuova scheda interna di Elgato (disponibile su Amazon) è per chi vuole il massimo. È una scheda PCIe 2.1 x4 che cattura in vero **4K a 60fps HDR** e supporta il passthrough fino a 8K/60 (o 4K/240). È la scheda "definitiva" per lo streaming di qualità "broadcast" con una build PC dual-core.
3. L'Alternativa (Esterna): AverMedia Live Gamer ULTRA 2.1 (GC571)
AverMedia è la rivale storica. La nuova "Ultra 2.1" è la prima scheda di acquisizione esterna al mondo con **HDMI 2.1**, permettendo il passthrough pieno a 4K/144Hz HDR/VRR (fondamentale per i gamer PC e PS5). È un prodotto tecnologicamente avanzatissimo, perfetto per il Black Friday 2025.
4. L'Opzione "Budget" (per Webcam): Elgato Cam Link 4K
Non ti serve per i giochi, ma per usare la tua Sony Alpha (come la A7 V) come webcam su Zoom? Il Cam Link 4K è la soluzione. È un "dongle" USB che trasforma qualsiasi segnale HDMI (della tua fotocamera) in una webcam 4K/30fps "plug-and-play".
|