Recensione Nuki Smart Lock 4.0 Pro: la serratura smart ora ha Matter e più batteria
 Recensione della serratura smart Nuki Smart Lock 4.0 Pro (2025)
Nuki è il leader europeo delle serrature smart "retrofit". Il loro sistema è geniale: si installa *sopra* la serratura europea esistente, dall'interno, senza bisogno di cambiare cilindro o chiamare un fabbro. Il nuovo Nuki Smart Lock 4.0 Pro (lanciato a fine 2025) migliora la batteria, aggiunge il Wi-Fi integrato e, soprattutto, supporta nativamente Matter. ARTICOLO COMPLETO
Installazione in 5 Minuti (Retrofit)
Il vantaggio di Nuki è l'installazione. Si attacca la placca di montaggio al cilindro esistente (lato interno) e si infila la chiave. Il Nuki si fissa sopra la chiave. Il motorino interno del Nuki girerà fisicamente la tua chiave. È una soluzione non invasiva, perfetta per chi è in affitto.
Funzioni Smart: Auto-Unlock e Matter
Il Nuki Pro 4.0 ha il modulo Wi-Fi integrato (non serve il "Bridge" separato), permettendo di controllare la porta da remoto (via app Nuki) e di integrarlo con Alexa, Google Home e Apple HomeKit. La novità è il supporto a **Matter**, che lo rende universalmente compatibile. La funzione "Auto-Unlock" usa il GPS dello smartphone: quando arrivi a casa, la porta si sblocca automaticamente.
Sicurezza e Batteria
Il Nuki Pro include il Power Pack (batteria ricaricabile via USB-C) che ora ha un'autonomia migliorata (fino a 6 mesi). La sicurezza è di livello bancario (crittografia end-to-end). Dall'esterno, la serratura sembra una serratura normale (si può sempre usare la chiave fisica). È la soluzione più elegante e potente per la domotica, un prodotto premium da cercare su Amazon.
|