\\ Home Page : Articolo : Stampa
Edward Jenner: l'inventore del vaccino che sconfisse il vaiolo
Di Alex (del 22/11/2025 @ 13:00:00, in Tecnologia, letto 28 volte)
Edward Jenner mentre inocula il vaccino contro il vaiolo
Edward Jenner mentre inocula il vaccino contro il vaiolo

Edward Jenner (1749-1823) è stato un medico di campagna inglese che ha salvato più vite di qualsiasi altra persona nella storia. Osservando la saggezza popolare, sviluppò e rese scientifica la pratica della **vaccinazione**, l'invenzione che ha portato all'eradicazione del vaiolo, una delle malattie più letali dell'umanità. ARTICOLO COMPLETO


L'Osservazione: Mungitrici e Vaiolo Bovino
Il vaiolo era un flagello che uccideva milioni di persone. Jenner, nel suo villaggio, notò una credenza popolare: le donne che mungevano le mucche (le "milkmaid") spesso contraevano il **vaiolo bovino** (cowpox), una malattia lieve che causava solo qualche pustola sulle mani, ma che sembrava renderle immuni al mortale vaiolo umano.

L'Esperimento Rischioso (1796)
Jenner decise di testare questa ipotesi scientificamente. Nel 1796, prese del pus dalle pustole di vaiolo bovino di una mungitrice (Sarah Nelmes) e lo inoculò nel braccio di un bambino sano di 8 anni, James Phipps (il figlio del suo giardiniere). Il bambino sviluppò una lieve febbre e qualche pustola, ma guarì rapidamente.

Poche settimane dopo, Jenner compì il passo eticamente terrificante (ma decisivo): inoculò nel bambino il *vaiolo umano*. Il bambino non si ammalò. Era immune.

La "Vaccinazione" e l'Eredità
Jenner chiamò questa procedura **"vaccinazione"**, dalla parola latina "vacca" (mucca), in onore del vaiolo bovino. La sua scoperta (pubblicata nel 1798) si diffuse rapidamente in tutto il mondo, nonostante lo scetticismo iniziale.

L'invenzione di Jenner ha salvato miliardi di vite. Il vaiolo è oggi l'unica malattia umana ad essere stata completamente eradicata dal pianeta (nel 1980), grazie a una campagna di vaccinazione globale basata sul metodo di Jenner. Il suo lavoro ha aperto la porta a Louis Pasteur e all'immunologia moderna.