\\ Home Page : Articolo : Stampa
Thomas Edison: l'inventore che illuminò il mondo (e lo registrò)
Di Alex (del 05/12/2025 @ 14:00:00, in Tecnologia, letto 15 volte)
Ritratto di Thomas Edison e la sua lampadina a incandescenza
Ritratto di Thomas Edison e la sua lampadina a incandescenza

Thomas Alva Edison (1847-1931) è l'inventore-imprenditore per eccellenza. Con oltre 1.000 brevetti a suo nome, non fu solo un genio creativo, ma il pioniere della "ricerca e sviluppo" industriale. Nel suo laboratorio a Menlo Park (il primo al mondo), trasformò le invenzioni in prodotti di massa, cambiando la vita quotidiana dell'umanità. ARTICOLO COMPLETO


Il Fonografo (1877)
La sua invenzione preferita, e una delle più originali. Il fonografo fu il primo dispositivo capace di **registrare e riprodurre** il suono. Il primo modello registrava le vibrazioni della voce (tramite una puntina) su un cilindro avvolto in un foglio di stagno. La prima registrazione fu Edison stesso che recitava "Mary had a little lamb". Era nata la registrazione audio.

La Lampadina Elettrica (1879)
Edison non inventò la "luce elettrica" (esistevano già le lampade ad arco), ma inventò la **prima lampadina a incandescenza pratica, durevole ed economica**. Il suo genio fu trovare il filamento giusto. Dopo migliaia di tentativi, trovò che un filamento di **bambù carbonizzato**, messo sottovuoto in un bulbo di vetro, poteva bruciare per centinaia di ore (1200 nel suo test) senza consumarsi. Era nata l'illuminazione domestica.

La Rete Elettrica (DC)
Edison capì che la lampadina da sola non bastava: serviva un'infrastruttura. Progettò e costruì la prima centrale elettrica (Pearl Street a New York) e l'intera rete di distribuzione. Questo lo portò alla "Guerra delle Correnti" contro Nikola Tesla, che promuoveva la Corrente Alternata (AC), più efficiente sulla lunga distanza, contro la Corrente Continua (DC) di Edison.

Edison inventò o perfezionò anche il Kinetoscopio (un precursore del cinema), il microfono a carbone per i telefoni di Bell e la sedia elettrica (quest'ultima, tragicamente, come mossa di marketing per dimostrare la pericolosità dell'AC di Tesla).