James Gosling: il padre di Java, il linguaggio "scrivi una volta, esegui ovunque"
 Ritratto di James Gosling e il logo di Java
James Gosling (nato nel 1955) è un informatico canadese, famoso per aver creato il linguaggio di programmazione Java. In un mondo (i primi anni '90) in cui un programma scritto per Windows non poteva girare su Mac o Linux, Gosling e il suo team alla Sun Microsystems crearono un linguaggio che prometteva: "Write Once, Run Anywhere" (Scrivi una volta, esegui ovunque). ARTICOLO COMPLETO
Il "Green Project" e la Nascita di Java
Java nacque da un team (il "Green Team") alla Sun Microsystems nel 1991, incaricato di sviluppare software per l'elettronica di consumo (come i primi set-top box per la TV interattiva). Il problema era che ogni dispositivo aveva un chip (CPU) diverso. Serviva un linguaggio "portabile".
L'Invenzione: la JVM (Java Virtual Machine)
L'idea geniale di Gosling fu un'astrazione. Il codice Java non viene compilato per una CPU specifica (come Windows o Mac), ma per una **CPU "virtuale"**, chiamata **JVM (Java Virtual Machine)**. Questo "computer finto" (la JVM) viene poi installato sui sistemi operativi reali. Il risultato? Lo stesso programma Java (il "bytecode") può girare senza modifiche su Windows, Mac, Linux, o qualsiasi cosa su cui sia installata una JVM.
L'Impatto: dal Web ad Android
Java esplose con il World Wide Web (grazie alle "Applet" Java nei browser). Ma la sua vera, enorme eredità è **Android**. Il sistema operativo mobile di Google (che hai recensito) è basato su Java (e ora su Kotlin, che gira sulla stessa JVM). Miliardi di applicazioni scritte per smartphone Android, così come sistemi aziendali "enterprise" e giochi (come Minecraft), sono basati sull'invenzione di Gosling. È uno dei linguaggi più usati al mondo.
|