\\ Home Page : Articolo : Stampa
Recensione Microsoft Surface Pro 10 (2025): il re dei "2-in-1" ora ha l'IA (Snapdragon X Elite)
Di Alex (del 04/12/2025 @ 13:00:00, in Sistemi Operativi, letto 14 volte)
Recensione del Microsoft Surface Pro 10 (2025) con Snapdragon X Elite
Recensione del Microsoft Surface Pro 10 (2025) con Snapdragon X Elite

Il Surface Pro 10 è il primo vero "Copilot+ PC" che mantiene la promessa di Microsoft: un laptop ARM che sfida il MacBook Air per autonomia, ma con la flessibilità di Windows 11. Abbandonati i chip Intel (per la linea Pro), il nuovo Surface usa il potentissimo Snapdragon X Elite, un chip ARM con una NPU (Neural Processing Unit) dedicata all'IA. ARTICOLO COMPLETO


Snapdragon X Elite e l'Autonomia
Questa è la rivoluzione. Il chip Snapdragon X Elite permette al Surface Pro 10 (che hai recensito nella sua versione Intel Laptop) di avere un'autonomia "all-day" reale. Parliamo di 15-18 ore di uso reale, cifre prima impensabili su Windows. L'emulazione (Prism) delle vecchie app x86 è veloce, e le app native ARM (come Chrome e Office) sono fulminee.

Hardware: Display OLED e la nuova "Flex Keyboard"
Il design è quello iconico Surface (con kickstand), ma il display è ora un magnifico OLED (opzionale), più luminoso e con neri perfetti. La vera novità è la **Surface Pro Flex Keyboard**: la tastiera (venduta separatamente su Amazon) è stata riprogettata con una base in carbonio ed è la prima che può essere usata anche **staccata** dal tablet (via Bluetooth), trasformando il Pro 10 in un mini-desktop.

Funzioni Copilot+ (IA)
Grazie alla NPU, il Pro 10 ha funzioni IA esclusive: **Recall** (la "memoria fotografica" che ti fa cercare tutto ciò che hai visto sullo schermo), **Cocreator** (che genera immagini in tempo reale da schizzi) e i sottotitoli live con traduzione automatica. È un prodotto premium, e il Black Friday 2025 sarà il primo test per le vendite di questi nuovi PC ARM.