Recensione ANBERNIC RG35XX: il "Game Boy" retro da 60 euro
 Recensione della console retro portatile ANBERNIC RG35XX
Mentre l'RG405V (che hai recensito) emula la PS2, il suo fratellino minore, l'ANBERNIC RG35XX, è la console retro "definitiva" per chi cerca la nostalgia pura (e un prezzo bassissimo). Con un costo su Amazon (e store cinesi) di circa 60-70 euro, è un clone perfetto (nel design) del Game Boy classico, ma capace di emulare migliaia di giochi fino alla PlayStation 1. ARTICOLO COMPLETO
Design e Hardware
Il design è il suo punto forte: disponibile in grigio (stile DMG), trasparente o viola, ha un fattore forma verticale e un display da 3.5 pollici (4:3) luminoso e perfetto per i giochi retro. Ha un D-Pad eccellente, 4 tasti frontali e (sorprendentemente) 4 tasti dorsali (R1/R2, L1/L2), indispensabili per i giochi SNES e PlayStation.
Software: GarlicOS (la magia)
L'RG35XX viene venduto con un sistema operativo "stock" mediocre. Ma la community ha creato **GarlicOS**, un firmware custom (che si installa su una nuova microSD) che trasforma la console: è velocissimo, ha un'interfaccia "console" splendida e salva automaticamente lo stato del gioco quando la spegni. Con GarlicOS, la console emula perfettamente: NES, SNES, Game Boy (Color/Advance), Mega Drive, Neo Geo e (il 99% dei titoli) PlayStation 1.
Verdetto: il regalo "nerd" perfetto
Costa come un videogioco moderno, ma offre migliaia di ore di gioco. È il "gadget da divano" perfetto: piccolo, economico, con una batteria che dura ore. Per un regalo Black Friday "budget" a un appassionato di retrogame, è impossibile trovare di meglio.
|