Recensione Tamagotchi Uni: il "pet" virtuale ora ha Wi-Fi e Metaverso
 Recensione del Tamagotchi Uni con Wi-Fi
Chi è cresciuto negli anni '90 sa cosa significa l'ansia da "bip bip" del Tamagotchi. Bandai ha riportato in vita il suo iconico ovetto con il Tamagotchi Uni, aggiornandolo per il 2025. Ora ha uno schermo a colori, batteria ricaricabile (via USB-C) e, soprattutto, il Wi-Fi, che lo collega al "Tamaverse", un metaverso sicuro per i Tamagotchi. È il gadget nostalgia-tech del momento, e si trova su Amazon. LEGGI TUTTO L'ARTICOLO
Il "Tamaverse": un Metaverso sicuro
La vera novità è il Wi-Fi. Il Tamagotchi Uni si connette alla rete di casa (con un processo di autenticazione sicuro) per accedere al Tamaverse. Qui, il proprio "Tama" può incontrare Tamagotchi da tutto il mondo, viaggiare in diverse città virtuali, partecipare a eventi globali (es. sfilate di moda) e scambiarsi regali. È un social network protetto, senza chat, pensato per i bambini.
Gameplay classico, ma evoluto
Il cuore del gioco è lo stesso: devi prenderti cura del tuo animaletto virtuale (dargli da mangiare, pulirlo, giocare). Ma ora è tutto a colori e molto più complesso. I personaggi possono essere personalizzati con centinaia di accessori (cappelli, vestiti) che si ottengono giocando ai mini-giochi o acquistandoli nel Tamaverse. Si può anche "sposare" il proprio Tama con un altro per generare la prossima generazione, che erediterà i tratti genetici.
Design e praticità
Finalmente, addio pile a bottone. L'Uni si ricarica via USB-C e la batteria dura 2-3 giorni di uso intenso. Ha anche un sensore di movimento (per alcuni giochi) e può essere indossato al polso come un orologio (con un cinturino venduto separatamente). È un gadget divertente, che unisce la nostalgia anni '90 alla tecnologia moderna, ed è un regalo perfetto.
|