Una vista panoramica dell'imponente struttura della Diga delle Tre Gole sul fiume Yangtze in Cina.
La Diga delle Tre Gole in Cina non è solo la più grande centrale idroelettrica del mondo, ma un'opera di ingegneria di scala inimmaginabile. Dalla sua costruzione titanica alle soluzioni per la navigazione fluviale, fino al suo enorme impatto sociale e ambientale, rappresenta una delle sfide più ambiziose mai intraprese dall'uomo. LEGGI TUTTO L'ARTICOLO
Una scala senza precedenti
Con una capacità di 22.500 MW, la diga è un colosso energetico. La sua costruzione ha richiesto oltre 27 milioni di metri cubi di calcestruzzo. Il bacino creato contiene una massa d'acqua tale che gli scienziati hanno calcolato un impercettibile rallentamento della rotazione terrestre a causa dello spostamento di massa.
Navigare il dislivello: chiuse e ascensore navale
Per permettere alle navi di superare il dislivello di 113 metri, sono stati costruiti due sistemi: un complesso sistema di cinque chiuse per le grandi navi da carico e il più grande ascensore navale verticale del mondo. Quest'ultimo solleva navi fino a 3.000 tonnellate, con il loro bacino d'acqua, riducendo il tempo di transito da 4 ore a soli 40 minuti.
Costo umano e ambientale
L'opera ha avuto un prezzo elevato. La creazione del bacino ha comportato lo spostamento forzato di oltre 1,2 milioni di persone e la sommersione di centinaia di centri abitati. L'ambiente ha subito conseguenze come l'instabilità geologica delle sponde e l'intrappolamento dei sedimenti, che causa erosione a valle e minaccia il delta dello Yangtze.