Recensione Nanoleaf Skylight: i pannelli LED "smart" per il soffitto (Matter)
 Recensione dei pannelli LED da soffitto Nanoleaf Skylight (2025)
Nanoleaf, leader dell'illuminazione smart a parete (che hai recensito), porta la sua tecnologia al soffitto. Lo Skylight è un sistema di **pannelli "plafoniera" modulari** (quadrati, 30x30cm) che si collegano tra loro. Permettono di creare un "lucernario digitale" sul soffitto, capace di riprodurre 16 milioni di colori, animazioni (come un cielo nuvoloso) e di supportare lo standard Matter. ARTICOLO COMPLETO
Installazione e Modularità
A differenza dei pannelli "Shapes" (che si incollano), lo Skylight (disponibile su Amazon) è una vera plafoniera: il primo pannello (il "Master") va collegato ai cavi elettrici del soffitto (come un lampadario). Da lì, gli altri pannelli (fino a 100) si collegano a "cascata". Si può iniziare con un kit da 3 e espandere, creando forme personalizzate.
Funzionalità Smart (Matter e Sensori)
Lo Skylight è un hub domotico. Supporta **Matter** (compatibile Alexa, Google, Apple HomeKit) e **Thread**. Ogni pannello ha sensori di luce ambientale (per regolare la luminosità) e supporta la funzione "Screen Mirror" (si sincronizza con i colori della TV/PC). L'app Nanoleaf permette di creare "Scene" (es. "Alba", "Tempesta") o di impostare la luce "circadiana" (luce fredda di giorno, calda di sera).
Verdetto: un prodotto "di lusso"
È un prodotto "di lusso" per la domotica, un regalo Black Friday 2025 molto costoso. Non è solo "illuminazione", è "arredamento digitale". Per chi vuole trasformare un salotto o una stanza da gaming in un ambiente "futuristico", lo Skylight è il prodotto "wow" definitivo.
|