\\ Home Page : Articolo : Stampa
Recensione Onyx Boox Tab Ultra C Pro: il "tablet E-Ink a colori" (che usa Android)
Di Alex (del 17/11/2025 @ 19:00:00, in Tecnologia, letto 24 volte)
Recensione del tablet E-Ink a colori Onyx Boox Tab Ultra C Pro (2025)
Recensione del tablet E-Ink a colori Onyx Boox Tab Ultra C Pro (2025)

Il reMarkable 2 è un taccuino "zen", ma non fa altro. Il Kobo Libra Colour (recensito) è un e-reader. L'Onyx Boox Tab Ultra C Pro è un **tablet Android completo**... con uno schermo E-Ink a colori. È un prodotto "ibrido" (disponibile su Amazon), costoso, che usa un processore Snapdragon e **Android 12** per eseguire (quasi) tutte le app. ARTICOLO COMPLETO


Schermo E-Ink Kaleido 3 (a colori)
È la tecnologia E-Ink a colori più recente (la stessa del Kobo). I colori sono "pastello" (4096 colori), perfetti per evidenziare PDF, leggere fumetti e navigare sul web. La risoluzione è 300 ppi (per il B/N, testo nitido) e 150 ppi (per i colori). È "front-lit" (luce calda/fredda), perfetta per leggere al buio senza affaticare gli occhi.

La "Super Refresh Technology" (BSR)
Il "difetto" degli E-Ink è il "ghosting" e il refresh lento. Onyx ha un chip GPU dedicato (BSR) che offre diverse modalità di refresh: da "HD" (per la lettura) a "Ultrafast" (per i video). Si possono *davvero* guardare video YouTube (in B/N, con molto "ghosting") o scorrere pagine web in modo (quasi) fluido. È una prodezza tecnica.

Android 12 (con Play Store)
Questa è la "killer feature". Ha il **Google Play Store**. Si possono installare app Android: Kindle (per l'ecosistema Amazon), OneNote (per gli appunti), Chrome (per il browser), app di E-mail. È un *tablet* per la produttività "senza distrazioni" (e con autonomia di giorni). Include un'ottima penna (Wacom) per gli appunti.

È un prodotto di nicchia "premium" (costa 600€+). È il regalo Black Friday 2025 per il professionista/studente che vuole un "tuttofare" E-Ink (lettura, appunti, web) che non affatichi la vista.