Wilhelm Röntgen: lo scopritore dei Raggi-X (e il primo Nobel per la Fisica)
 Wilhelm Röntgen e la prima radiografia (la mano della moglie)
Wilhelm Conrad Röntgen (1845-1923) è stato un fisico tedesco che, nel 1895, fece una scoperta casuale che cambiò per sempre la medicina. Studiando i raggi catodici, si accorse di una nuova, misteriosa forma di radiazione capace di attraversare la materia opaca. Li chiamò "Raggi-X", dove "X" stava per "sconosciuti". ARTICOLO COMPLETO
La Scoperta Casuale (1895)
Röntgen stava conducendo esperimenti con un "tubo di Crookes" (un tubo a vuoto) in una stanza buia, coprendo il tubo con del cartone nero per bloccare la luce visibile. Con sua sorpresa, notò che uno schermo fluorescente (al platino-cianuro di bario) a qualche metro di distanza iniziava a brillare fiocamente. Spense il tubo, e il bagliore cessò. Lo riaccese, e il bagliore tornò.
Capì di aver scoperto una nuova radiazione invisibile, emessa dal tubo, capace di attraversare il cartone nero. Scoprì che questi "Raggi-X" attraversavano il legno, i libri e (in modo diverso) i tessuti molli, ma venivano bloccati dalle ossa e dai metalli.
La Prima Radiografia della Storia
Per testare la sua scoperta, chiese a sua moglie, Anna Bertha, di mettere la mano tra il tubo e una lastra fotografica. L'immagine che ottenne, dopo un'esposizione di 15 minuti, è una delle foto più famose della storia della scienza: la **prima radiografia**, che mostrava le ossa della mano di sua moglie e l'anello nuziale.
L'Eredità: il Primo Premio Nobel
La scoperta fece il giro del mondo in poche settimane. I medici capirono immediatamente il suo potenziale: per la prima volta, si poteva "vedere" dentro il corpo umano senza chirurgia, per diagnosticare fratture o trovare proiettili. Per questa scoperta rivoluzionaria, Wilhelm Röntgen ricevette il **primo Premio Nobel per la Fisica** mai assegnato, nel 1901. Come Franklin, rifiutò di brevettare la sua scoperta, volendo che fosse a disposizione di tutta l'umanità.
|