Recensione LEGO Technic Yamaha MT-10 SP (42159): il capolavoro a 2 ruote
 Recensione del set LEGO Technic Yamaha MT-10 SP (42159)
Tra i set Technic più desiderati su Amazon, specialmente per il Black Friday, c'è la Yamaha MT-10 SP (42159). È un modello in scala 1:5, enorme (lungo 44 cm), composto da 1478 pezzi. Ma non è un modello statico: è una lezione di ingegneria meccanica che include un motore a 4 cilindri e un cambio a 3 velocità... funzionanti. ARTICOLO COMPLETO
Il Cambio a 3 Velocità: un miracolo Technic
Il cuore del set è il cambio. È un blocco incredibilmente complesso (che richiede ore di costruzione attenta) con ingranaggi, forcelle e un tamburo selettore. Azionando il pedale del cambio (con il piede del modello), si può realmente cambiare tra la folle, la prima, la seconda e la terza marcia. Facendo girare la ruota posteriore, si vedono i pistoni del motore a 4 cilindri muoversi a velocità diverse a seconda della marcia inserita.
Dettagli e Sospensioni
Oltre al motore e al cambio, il modello è dotato di sospensioni anteriori (forcella) e posteriori (mono-ammortizzatore) funzionanti e di una trasmissione a catena realistica. L'app LEGO "AR" permette di inquadrare il modello e vederne "ai raggi X" i meccanismi interni in funzione.
Verdetto: per appassionati di moto
È un set 18+ e non perdona errori: sbagliare un ingranaggio nel cambio significa dover smontare metà modello. Ma per un appassionato di moto e meccanica, è uno dei set LEGO Technic più gratificanti e realistici mai prodotti. È un pezzo da esposizione che dimostra la genialità dell'ingegneria LEGO.
|