\\ Home Page : Storico : Storia degli smarphone (inverti l'ordine)
Di seguito gli interventi pubblicati in questa sezione, in ordine cronologico.
Di Alex (del 17/12/2017 @ 11:40:14, in Storia degli smarphone, letto 6627 volte)
Quali sono le innovazioni che lo rendono davvero unico e insostituibile? OK qualità fotografica e gesture invece del tasto home, ma l'autenticazione tramite Face ID che vantaggi dà realmente all'utente in cambio di un prezzo assurdo? Chi mi conosce sa che sono un amante della tecnologia a 360° e come utilizzatore consapevole in un acquisto valuto solo le caratteristiche tecniche dei prodotti, mai il brand, nè mi faccio incantare dalle mode. La tendenza ad aumentare i prezzi dei top di gamma oltre i 1000 Euro è nefasta per i consumatori e i produttori, Apple in primis, devono invertire questa tendenza! Tanto più che iPhone X non merita.
L'inutile e ingombrante "notch" prossimamente su ogni device Apple 
Tecnologie immature come il notch che copre una linea del display mentre si visualizzano app, foto e video ne fanno (per me) uno smartphone indesiderabile, visto che ci sono soluzioni alternative già oggi e nel 2018 tutti gli altri produttori proporranno un riconoscimento facciale meno penalizzante. E che bisogno ci sia di un'alternativa al funzionale e collaudato sensore di impronte è tutto da chiarire.. Eppure tanti utonti, pur di farsi belli al bar con l'inutile login da 007, hanno aspettato mesi prima di riuscire a riceverlo dopo averlo preordinato a carissimo prezzo a scatola chiusa
. Tim Cook cerca di apparire come un filantropo, mostrandosi attento a quote rosa, minoranze e diritti civili, quando in Cina le condizioni degli impiegati-schiavi stagionali sono un vero orrore! Nè va meglio agli utenti, considerati sempre più vacche da mungere! Una volta i prodotti Apple si distinguevano per la facilità d'uso, migliorando continuamente l'interfaccia con idee rivoluzionarie, come il touch screen capacitivo. Tutto ruotava intorno all'utente e per questo Apple faceva tendenza. Adesso, invece di sfruttare i progressi tecnologici e la disponibilità di ottimo hardware anche nella fascia medio bassa (come fanno tanti produttori emergenti Android) per produrre device di qualità ma finalmente adatti a tutte le tasche, ad Apple ormai interessa solo il profitto e l'innovazione non è più funzionale a una migliore usabilità, se ne serve solo per stupire, anche accettando compromessi. Nonostante i prezzi da record (i top di gamma dell'ottima Xiaomi costano la metà) nella propria filiera produttiva solo Apple ci guadagna e anche i concorrenti sono costretti a margini ridicoli pur di contrastare la Mela. Apple, vista la forza che ha sul mercato, dovrebbe piuttosto dimostrarsi virtuosa democratizzando i propri prodotti per favorire davvero gli utenti, senza strangolare i fornitori, con prezzi ogni anno più bassi! Diceva Henry Ford: "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti." Sono stufo della politica di Apple che, benchè generi ancora profitti da record, pensa solo alle elite e ripropone iPhone 8 col design di 4 anni fa e, solo per chi può permetterselo, un discutibile iPhone X pompato dal marketing con la collaudata tecnica del campo di distorsione della realtà di Steve Jobs.
Ottima analisi (negativa) dell'autorevole Niccolò di HDBlog.it
Ho deciso quindi di proporre a chi la pensa come me (io ho scelto con soddisfazione un middle range economicissimo) ma può spendere di più, 3 smartphone che nulla hanno di meno, tecnicamente ed esteticamente, rispetto al sopravvalutato oggetto del desiderio Apple che neanche Steve Jobs avrebbe mai accettato per i compromessi e i ritardi che ha causato!
Display OLED FullVision da 6.0 pollici con rapporto di 18:9, QuadHD+ (2880 x 1440 / 538ppi) . CPU Snapdragon 835. Memoria RAM è di 4GB LPDDR4x. Storage di 64GB o 128GB (UFS 2.0) Slot per espandere la memoria con scheda MicroSD fino a 2TB. Il comparto fotografico comprende doppio sensore posteriore (16MP Standard Angle F1.6 / 71° + 13MP Wide Angle F1.9/ 120°) e sensore frontale da 5MP Wide Angle (F2.2 / 90°) . Batteria da 3,300mAh con supporto per le tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0 e di ricarica Wireless. Misura 151.7 x 75.4 x 7.3mm, pesa 158grammi Connettività LTE-A 4 Band CA, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0 BLE, NFC, USB Type-C 2.0 (3.1 compatibile). Certificato IP68 per resistere all'acqua e MIL-STD 810G. Quad DAC Hi-Fi da 32-bit, supporta la riproduzione di contenuti HDR10 (High Dynamic Range) . Supporta la realtà aumentata di Google Daydream e integra l'assistente digitale Google Assistant. Riconoscimento volti, lettore di impronte digitali. Sistema operativo Android 7.1.2 Nougat con interfaccia utente UX 6.0+ Secondo me non è solo meglio di Lg G6, ma anche dei Samsung Galaxy S8 Plus e Note 8, sia come fotocamera dual che come ergonomia, dimensioni e peso (158 gr) nonostante il suo magnifico display OLED da 6''. In offerta oggi a soli 669€ invece di 899€ di listino!!
Come Apple con iPhone X e Google coi Pixel 2, pure Huawei punta molto sull'intelligenza artificiale, con un processore dedicato a queste funzioni. A bordo c'è una Npu (Neural processing unit) che, nelle intenzioni del produttore, dovrebbe consentire il passaggio da "smart(phone) a "intelligent" che in maniera pro-attiva agevola la vita e il lavoro del proprietario. Processore HiSilicon Kirin 970 Octa-core, 2360 MHz, ARM Cortex-A73 e ARM Cortex-A53 a 64-bit e processo produttivo 10 nm, il sistema operativo è Android 8.0 Oreo con interfaccia EMUI 8.0, 6 GB RAM. Memoria interna (ROM) da 64 GB / 128 GB. Display AMOLED 1440x2880 5,9 ". Fotocamera doppia da 20 Mpix con apertura focale 1.6 e secondaria da 12 megapixel RGB con DX0Mark 97! Stabilizzatore Ottico, Autofocus Laser, Flash fotocamera a due tonalità. Risoluzione video 3840x2160 - 30fps. Camera frontale da 8 Mpix. 705 Euro su Amazon.it invece di 849€!
Display curvo 5.7 pollici e AMOLED Infinity con risoluzione 2,960 x 1,440 e potente processore Snapdragon 835 o Exynos 8895 a seconda del mercato, lo stesso già visto sul Samsung Galaxy S8. Resistente all’acqua e alla polvere (IP68) , 64 GB di spazio disponibile (i tagli da 128 GB o 256 GB sarà disponibile solo in alcuni mercati) e tutta una serie di ottime funzionalità: scansione dell’impronta digitale, dell’iride e del volto, ricarica wireless veloce, batteria da 3,300mAh, RAM da 6GB, fotocamera principale con due sensori Samsung ISOCELL da 12 megapixel ciascuno con DX0Mark 94 e fotocamera frontale da 8 megapixel. In offerta oggi a 810€ invece di 989€ di listino!
giveaway Apple ordina offerta compra sconto gratis regalo
Oltre al costo (1189€ 64GB) (1349€ 256GB) non compro iPhone X perché:
* I sensori frontali coprono l'LCD e tolgono spazio alle icone della barra
* No espansione microSD e versione da 64Gb insufficiente per video 4K
* Ricarica wireless, rapida e auricolari Airpod esageratamente costosi!
* Face ID insicuro sarà migliorato e meglio integrato dal prossimo anno
* Problemi di produzione! Dubbi su qualità costruttiva e durata componenti
* Riparazioni costose (soprattutto l'LCD: 321€) anche con Apple Care+
* E' un "capriccio" per ricchi fighetti che sarà obsoleto già nel 2018!


Su diversi display difettosi è apparsa una linea verde - click per i dettagli
Troppi gravi difetti per uno smartphone da 1200 Euro!
Tecnologie costose pensate soprattutto per fare scena. Ad esempio i selfie da sempre sono utilizzati per includersi in un contesto o panorama, mentre l' illuminazione ritratto serve per estrapolare il soggetto dal contesto e metterlo in risalto su sfondo nero. Opzione narcisistica usabile di rado.
Pupazzi animati e Face ID invadente. Oltre ai fanboy chi l'aspetterà mesi?
Dopo 5 minuti di prova per scherzare, nessuno penserà più agli Animoji!

Tecnologie immature come il notch che copre una linea del display mentre si visualizzano app, foto e video ne fanno (per me) uno smartphone indesiderabile, visto che ci sono soluzioni alternative già oggi e nel 2018 tutti gli altri produttori proporranno un riconoscimento facciale meno penalizzante. E che bisogno ci sia di un'alternativa al funzionale e collaudato sensore di impronte è tutto da chiarire.. Eppure tanti utonti, pur di farsi belli al bar con l'inutile login da 007, hanno aspettato mesi prima di riuscire a riceverlo dopo averlo preordinato a carissimo prezzo a scatola chiusa
. Tim Cook cerca di apparire come un filantropo, mostrandosi attento a quote rosa, minoranze e diritti civili, quando in Cina le condizioni degli impiegati-schiavi stagionali sono un vero orrore! Nè va meglio agli utenti, considerati sempre più vacche da mungere! Una volta i prodotti Apple si distinguevano per la facilità d'uso, migliorando continuamente l'interfaccia con idee rivoluzionarie, come il touch screen capacitivo. Tutto ruotava intorno all'utente e per questo Apple faceva tendenza. Adesso, invece di sfruttare i progressi tecnologici e la disponibilità di ottimo hardware anche nella fascia medio bassa (come fanno tanti produttori emergenti Android) per produrre device di qualità ma finalmente adatti a tutte le tasche, ad Apple ormai interessa solo il profitto e l'innovazione non è più funzionale a una migliore usabilità, se ne serve solo per stupire, anche accettando compromessi. Nonostante i prezzi da record (i top di gamma dell'ottima Xiaomi costano la metà) nella propria filiera produttiva solo Apple ci guadagna e anche i concorrenti sono costretti a margini ridicoli pur di contrastare la Mela. Apple, vista la forza che ha sul mercato, dovrebbe piuttosto dimostrarsi virtuosa democratizzando i propri prodotti per favorire davvero gli utenti, senza strangolare i fornitori, con prezzi ogni anno più bassi! Diceva Henry Ford: "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti." Sono stufo della politica di Apple che, benchè generi ancora profitti da record, pensa solo alle elite e ripropone iPhone 8 col design di 4 anni fa e, solo per chi può permetterselo, un discutibile iPhone X pompato dal marketing con la collaudata tecnica del campo di distorsione della realtà di Steve Jobs.Ottima analisi (negativa) dell'autorevole Niccolò di HDBlog.it
Ho deciso quindi di proporre a chi la pensa come me (io ho scelto con soddisfazione un middle range economicissimo) ma può spendere di più, 3 smartphone che nulla hanno di meno, tecnicamente ed esteticamente, rispetto al sopravvalutato oggetto del desiderio Apple che neanche Steve Jobs avrebbe mai accettato per i compromessi e i ritardi che ha causato!
Specifiche tecniche in dettaglio:
LG V30
Display OLED FullVision da 6.0 pollici con rapporto di 18:9, QuadHD+ (2880 x 1440 / 538ppi) . CPU Snapdragon 835. Memoria RAM è di 4GB LPDDR4x. Storage di 64GB o 128GB (UFS 2.0) Slot per espandere la memoria con scheda MicroSD fino a 2TB. Il comparto fotografico comprende doppio sensore posteriore (16MP Standard Angle F1.6 / 71° + 13MP Wide Angle F1.9/ 120°) e sensore frontale da 5MP Wide Angle (F2.2 / 90°) . Batteria da 3,300mAh con supporto per le tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0 e di ricarica Wireless. Misura 151.7 x 75.4 x 7.3mm, pesa 158grammi Connettività LTE-A 4 Band CA, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0 BLE, NFC, USB Type-C 2.0 (3.1 compatibile). Certificato IP68 per resistere all'acqua e MIL-STD 810G. Quad DAC Hi-Fi da 32-bit, supporta la riproduzione di contenuti HDR10 (High Dynamic Range) . Supporta la realtà aumentata di Google Daydream e integra l'assistente digitale Google Assistant. Riconoscimento volti, lettore di impronte digitali. Sistema operativo Android 7.1.2 Nougat con interfaccia utente UX 6.0+ Secondo me non è solo meglio di Lg G6, ma anche dei Samsung Galaxy S8 Plus e Note 8, sia come fotocamera dual che come ergonomia, dimensioni e peso (158 gr) nonostante il suo magnifico display OLED da 6''. In offerta oggi a soli 669€ invece di 899€ di listino!!
HUAWEI MATE 10 PRO
Come Apple con iPhone X e Google coi Pixel 2, pure Huawei punta molto sull'intelligenza artificiale, con un processore dedicato a queste funzioni. A bordo c'è una Npu (Neural processing unit) che, nelle intenzioni del produttore, dovrebbe consentire il passaggio da "smart(phone) a "intelligent" che in maniera pro-attiva agevola la vita e il lavoro del proprietario. Processore HiSilicon Kirin 970 Octa-core, 2360 MHz, ARM Cortex-A73 e ARM Cortex-A53 a 64-bit e processo produttivo 10 nm, il sistema operativo è Android 8.0 Oreo con interfaccia EMUI 8.0, 6 GB RAM. Memoria interna (ROM) da 64 GB / 128 GB. Display AMOLED 1440x2880 5,9 ". Fotocamera doppia da 20 Mpix con apertura focale 1.6 e secondaria da 12 megapixel RGB con DX0Mark 97! Stabilizzatore Ottico, Autofocus Laser, Flash fotocamera a due tonalità. Risoluzione video 3840x2160 - 30fps. Camera frontale da 8 Mpix. 705 Euro su Amazon.it invece di 849€!
SAMSUNG GALAXY NOTE 8
Display curvo 5.7 pollici e AMOLED Infinity con risoluzione 2,960 x 1,440 e potente processore Snapdragon 835 o Exynos 8895 a seconda del mercato, lo stesso già visto sul Samsung Galaxy S8. Resistente all’acqua e alla polvere (IP68) , 64 GB di spazio disponibile (i tagli da 128 GB o 256 GB sarà disponibile solo in alcuni mercati) e tutta una serie di ottime funzionalità: scansione dell’impronta digitale, dell’iride e del volto, ricarica wireless veloce, batteria da 3,300mAh, RAM da 6GB, fotocamera principale con due sensori Samsung ISOCELL da 12 megapixel ciascuno con DX0Mark 94 e fotocamera frontale da 8 megapixel. In offerta oggi a 810€ invece di 989€ di listino!
Tutti i miei dubbi su iPhone X
giveaway Apple ordina offerta compra sconto gratis regalo
* I sensori frontali coprono l'LCD e tolgono spazio alle icone della barra
* No espansione microSD e versione da 64Gb insufficiente per video 4K
* Ricarica wireless, rapida e auricolari Airpod esageratamente costosi!
* Face ID insicuro sarà migliorato e meglio integrato dal prossimo anno
* Problemi di produzione! Dubbi su qualità costruttiva e durata componenti
* Riparazioni costose (soprattutto l'LCD: 321€) anche con Apple Care+
* E' un "capriccio" per ricchi fighetti che sarà obsoleto già nel 2018!


Su diversi display difettosi è apparsa una linea verde - click per i dettagli
Troppi gravi difetti per uno smartphone da 1200 Euro!
Tecnologie costose pensate soprattutto per fare scena. Ad esempio i selfie da sempre sono utilizzati per includersi in un contesto o panorama, mentre l' illuminazione ritratto serve per estrapolare il soggetto dal contesto e metterlo in risalto su sfondo nero. Opzione narcisistica usabile di rado.
Pupazzi animati e Face ID invadente. Oltre ai fanboy chi l'aspetterà mesi?

Dopo 5 minuti di prova per scherzare, nessuno penserà più agli Animoji!
Di Alex (del 25/07/2025 @ 22:00:00, in Storia degli smarphone, letto 606 volte)

Un'immagine concettuale di un nuovo smartphone a marchio Nokia.
Il gigante finlandese Nokia, un tempo re incontrastato della telefonia mobile, si trova a un punto di svolta. Con la fine della partnership con HMD Global, l'azienda che ha prodotto gli smartphone a marchio Nokia dal 2016, si è aperta la caccia a un nuovo partner per evitare che il celebre brand scompaia dal mercato degli smartphone. La notizia, emersa in modo inusuale, ha riacceso le speranze degli appassionati di tutto il mondo.
La fine dell'era HMD e la ricerca di un partner
Dall'inizio del 2024, HMD Global ha spostato la sua strategia, iniziando a produrre dispositivi con il proprio marchio e mettendo di fatto in secondo piano il brand Nokia. Con l'accordo di licenza che scadrà ufficialmente nel 2026, Nokia si è mossa per tempo. A luglio 2025, attraverso un comunicato informale su Reddit, un community manager di Nokia ha confermato che l'azienda è "aperta a collaborare con un produttore di dispositivi mobili su larga scala", invitando le aziende interessate a mettersi in contatto. Questo approccio non convenzionale segnala la volontà di Nokia di mantenere vivo il suo nome nel settore.
Perché un nuovo partner potrebbe avere successo?
Nonostante HMD abbia faticato a competere con i colossi del mercato, il marchio Nokia possiede ancora un valore enorme in termini di riconoscibilità e fiducia. Un nuovo partner con una solida capacità produttiva, una catena di approvvigionamento globale e forti investimenti in ricerca e sviluppo potrebbe sfruttare al meglio questo potenziale. Inoltre, Nokia detiene un vasto portafoglio di brevetti, specialmente nel campo del 5G, che potrebbe rappresentare un vantaggio strategico significativo per creare dispositivi competitivi, magari puntando su durabilità e sostenibilità, caratteristiche storicamente associate al brand.
Tra passato glorioso e futuro incerto
Mentre il futuro degli smartphone è in discussione, Nokia continua a prosperare nel suo core business delle infrastrutture di rete e a riscuotere successo con i "feature phone", i cellulari classici come il Nokia 3210, riproposti in chiave moderna per il mercato nostalgico. La grande domanda, però, rimane: chi sarà il prossimo a raccogliere il testimone e a tentare di riportare il nome Nokia ai vertici del mercato smartphone?
Il destino degli smartphone Nokia è appeso alla capacità dell'azienda di trovare il collaboratore giusto. La mossa di cercare attivamente un nuovo produttore dimostra che la volontà di competere non è svanita. Gli osservatori e i fan attendono con trepidazione, sperando che il prossimo capitolo della storia mobile di Nokia sia all'altezza della sua leggendaria eredità.




Microsmeta Podcast
Feed Atom 0.3
Visite guidate a Roma








(p)Link
Commenti
Storico
Stampa