\\ Home Page : Storico : Mondo Apple (inverti l'ordine)
Di seguito gli interventi pubblicati in questa sezione, in ordine cronologico.
Di Alex (del 29/11/2012 @ 16:24:58, in Mondo Apple, letto 50626 volte)

Click per ingrandire
La prova di Digital Worlds in anteprima!!!
Ho installato Dragon Dictate 3 sulla precedente 2.5.2 (al link trovate le istruzioni di installazione e le funzioni di base comuni) e tutto è filato liscio come l'olio. Ha importato in automatico i vecchi profili e questo significa che l'addestramento è durato ancora meno del previsto. Il motore di riconoscimento vocale ha raggiunto davvero un livello d'eccellenza (è lo stesso di Dragon Naturally Speaking 12 per Windows che recensirò a breve) . Per utilizzarlo oltre la dettatura e le funzioni base (ovvero per controllare con la voce tutte le funzionalità del Mac!) bisogna fare un po' di pratica, ma come potete vedere nello screencast qui sotto, sono riuscito a capire il funzionamento dei comandi, a modificarli e ad adattarli ai miei gusti tramite il semplicissimo editor, in un paio di pomeriggi.
Mountain Lion dispone di un riconoscimento vocale standard, ma c'è un abisso rispetto a questa ultima realizzazione di Nuance, che a differenza del primo consente anche l'inserimento della punteggiatura, la correzione degli errori, il controllo di tutte le applicazioni e funziona anche senza connessione ad Internet.
Ho provato pure ad usarlo col microfono integrato nella webcam, così da non essere vincolato agli auricolari e libero dai fili, e funziona abbastanza bene. Infine ho usato il mio vecchio iPhone3G come microfono wireless e tutto è stato semplice. Nel complesso quindi sono molto soddisfatto, anche se un appunto ce l'ho: mi piacerebbe poter usare anche Chrome o Firefox, per navigare in internet, ma il programma supporta solo Safari e gli applicativi ufficiali di Apple per le caratteristiche di controllo avanzate, anche se la dettatura funziona ovunque ..Non si può volere tutto. Intanto sto proseguendo con divertimento la mia personalizzazione dei comandi tramite AppleScript, con l'idea di farlo diventare una specie di Siri e usare così il mio Mac anche a distanza

Ecco infine l'elenco di tutte le principali caratteristiche:
Riconoscimento vocale migliorato - Precisione fino al 15% più accurata subito dopo l'installazione. Dragon Dictate 3 necessita di minore addestramento da parte dell'utente rispetto alla versione precedente per il corretto riconoscimento vocale e la trascrizione del parlato, essendo basato sul più recente motore di riconoscimento vocale Dragon (lo stesso di Dragon NaturallySpeaking 12)
Correzione ultrarapida - Si possono correggere al volo singole parole o frasi mediante un'unica finestra contenente un elenco esaustivo di parole alternative. E' semplice selezionare una parola alternativa fra quelle proposte o scandire ogni singola lettera compitandola e se serve si può addestrare il programma a riconoscere parole nuove o insolite. Rispetto alla versione 2.5.2, Dragon Dictate 3 include un elenco magiore di parole alternative. Inoltre, quando viene effettuata una correzione, Dragon la memorizza, aumentando la precisione con l'uso.
Maggiore controllo vocale delle applicazioni più usate - Dragon Dictate consente di controllare praticamente tutte le applicazioni Mac. Parlare invece di digitare consente di aumentare la propria produttività fino al 300%! Dragon Dictate 3 comprende anche un Express Editor, che consente di dettare in un campo di testo per il quale non si dispone del controllo completo del testo. Dopo aver terminato la dettatura, si trasferirsce a voce il testo da Express Editor all'applicazione desiderata, in modo semplice e rapido.
Supporto ai registratori vocali digitali Mediante un registratore vocale oppure iPhone, iPad o iPod touch utilizzando l'app gratuita Dragon Recorder è possibile memorizzare i propri commenti vocali. Quando ci si ricollega al Mac, Dragon Dictate li acquisisce e li trascrive automaticamente. E' possibile anche trascrivere file audio provenienti da fonti esterne. Sono supportati i formati di file audio .wav, .m4a, .m4v, .mp4, .aif e .aiff. Se si vuole registrare wireless è invece disponibile Dragon Remote Microphone. 
Supporto Bluetooth a banda larga - Dragon Dictate per Mac 3 è compatibile con il Bluetooth a banda larga, fornendo un collegamento wireless assolutamente stabile e di ottima qualità!

Click per ingrandire
Esercitazione interattiva - Molto carina la nuova esercitazione interattiva di Dragon Dictate per Mac 3 che comprende esercizi per prendere dimestichezza con la dettatura, la modifica e la formattazione per essere essere rapidamente operativi. 
Editor del vocabolario – Dragon Dictate per Mac 3 offre la possibilità di definire le forme scritte alternative di parole o frasi (ad es. "famigliare" e "familiare"), per controllare maggiormente il proprio stile di scrittura. 

Click per ingrandire
Procedura d'installazione semplificata – Dragon Dictate per Mac 3 viene fornito in un singolo DVD rispetto ai 2 della versione precedente, accelerando l'installazione anche grazie all'Apple Installer standard incluso. L'installazione richiede 4 GB di spazio libero sull'harddisk.
Dati centralizzati del motore vocale. – Centralizzando i dati del proprio motore vocale, Dragon Dictate per Mac 3 evita di occupare prezioso spazio libero sul disco rigido a clienti che dispongono di più profili vocali personali sullo stesso computer.
Più comandi per Mission Control – Dragon Dictate per Mac 3 comprende un migliore supporto di Mission Control, con un maggior numero di comandi per molte delle funzioni più comuni, ad esempio "scorri a sinistra" o "scorri a destra".
Supporto di nuove applicazioni – Oltre al generale supporto di OS X Mountain Lion, Dragon Dictate per Mac 3 ora include comandi integrati per le nuove applicazioni Notes e Reminders della più recente versione del sistema operativo.
Questo splendido programma, che mi è stato gentilmente fornito in anteprima da Nuance Italia per questa recensione, sarà disponibile a tutti dal 4 dicembre ed acquistabile anche dal loro sito online.
Di Alex (del 13/11/2012 @ 13:51:55, in Mondo Apple, letto 4128 volte)
Premetto che adoro il mio MacMini con Mountain Lion e l'iPhone 3G che ancora funziona benissimo dopo 4 anni, anche se avrei tanto voluto cambiarlo con iPhone5, perchè è diventato lentissimo, inoltre iOS 4.2.1 non è più supportato quasi da da nessuna app... visto che Xcode 4.5.1 è compatibile da iOS 4.3 in poi.

Avrei voluto acquistare un iPhone5 senza rate per risparmiare e senza abbonamento per evitare la "famigerata" tassa di concessione governativa - ulteriore aggravio solo italiano - avendo così la possibilità di cambiare operatore in qualsiasi momento qualora il segnale avesse fatto schifo a casa mia. Una impresa rivelatasi IMPOSSIBILE!
Dopo averlo cercato invano fin dal 28 Settembre ...accettando pure tutti i "difettucci di gioventù" purtroppo non solo software che elencherò dopo, è arrivata la goccia che ha fatto traboccare il vaso!
Sono stato definitivamente dissuaso dall'acquisto dopo aver letto i rumors relativi alla prossima messa in pre-produzione del nuovo iPhone 5S (che dovrebbe essere presentato ad Aprile con 5 mesi d'anticipo, causa problemi nella catena di montaggio attuale!) .
Sospendo quindi la "ricerca" in attesa che questi rumors vengano destituiti di ogni fondamento, strizzando l'occhio nel frattempo anche al Galaxy Nexus a 249 Euro e al Nexus 4 a 399 Euro, che potrebbero essere degnissimi sostituti, non fosse per il fatto che io amo iOS e soprattutto XCode 4.5 e vorrei iniziare a programmarci davvero, dopo aver dovuto desistere causa obsolescenza prematura del mio iPhone 3G.. e di iOS 4.2.1 . A iPhone 3GS è andata meglio, sigh!
Ma ecco tutti i difetti che mi stanno allontanando sempre più dal melafonino (nei link trovate gli articoli specifici dei più autorevoli blog italiani)
1) Il prezzo più alto in Europa dopo l'Ungheria (vendetta per la questione della garanzia di 2 anni a cui è stata obbligata Cupertino?)
2) Dispositivi graffiati "out-of-the-box", problema che sarebbe stato considerato intollerabile per qualsiasi altro produttore ma non per Apple, con l'impossibilità di verificare lo stato del dispositivo PRIMA dell'acquisto (te lo vendono a scatola chiusa e come se non bastasse, anche per fartelo sostituire devi riprenotarti .. )
3) Delusione per le mappe Apple (neanche la 6.1 BETA 2 risolve) e Google teme che le sue nuove mappe saranno respinte... delusione per l'app Podcast, delusione per l'app Youtube, orrore per il nuovo Appstore (sia per la grafica e per l'interfaccia)
4) Incubo di avere problemi col WiFi anche se fortunatamente sembra riguardare una percentuale minima di utenti, intorno all'1%.
5) Perplessità per il touch screen che "perde sensibilità" nei movimenti in diagonale. Quello di iPhone 4S funziona molto meglio!
6) Difetti di costruzione vari, come le "cornici luminose verdastre" sui bordi del diplay all'accensione.
7) "Effetto bolla sottovuoto" nelle telefonate in ambienti rumorosi che fa venire il mal di testa.
8) Durata scarsetta della batteria: uno smartphone spesso 7.6 mm sarà pure fichissimo, ma se devo ricaricarlo alle 18:00 preferisco uno spessore di 1 cm e batteria di 2100 mAh che mi garantiscono di arrivare a fine giornata, anche perchè essendo obbligato a proteggerlo con una cover, il sofisticato design e la qualità dei materiali del designer John Ive sono in buona parte nascosti..
9) Aloni viola nelle foto. "..Dipende da come lo usi" Si vabbè l'ho già sentita...
La cosa che mi manca di più con iPhone 3G è un comparto fotografico all'avanguardia e già 8 Mpix non è più lo stato dell'arte..
A questo punto credo di aver contestualizzato abbastanza la mia opinione che Apple è ormai irriconoscibile rispetto a 5 anni fa, ha raggiunto il suo picco e tutti gli errori compiuti dalla presentazione dell'iPhone4 in poi stanno OSCURANDO il suo mito di perfezione ed attenzione ai particolari. Lo sanno bene pure a Cupertino, viste le misure drastiche che stanno adottando per cercare di riprendere in mano il timone del mercato. Le azioni dal massimo raggiunto un anno fa di 709 dollari oggi stanno a 528..
Tanta gente continua testardamente a cercare l'introvabile l'iPhone 5 negli ipermercati e nei negozi di telefonia, facendo file di ore o accettando prenotazioni con tempi di consegna anche di 4 settimane, intrappolata da un abilissimo marketing che ti fa credere che cambiare ogni anno smartphone sia assolutamente necessario e che il Cult of Apple possa richiedere qualsiasi obolo a prescindere dalle caratteristiche di un prodotto che da troppo tempo vive dei suoi allori e non offre niente di più rispetto alla concorrenza, anzi! ...oltre ad essere ampiamente "fallato".
Nel frattempo Android secondo me è diventato un sistema operativo maturo e assolutamente competitivo. ...Samsung e Asus in particolare stanno conquistando rapidamente milioni di acquirenti e con l'abbassamento dei prezzi (quasi sottocosto) stanno traghettando sempre più persone verso il robottino verde, invertendo la tendenza che vedeva iPhone come il "principe degli smartphone" e incoronando come nuovo best seller top di gamma il Galaxy SIII.
Gli aggiornamenti OTA immediati (FINALMENTE!) dei prodotti Nexus, la possibilità di installare una app dal Google Play dal browser del PC o del Mac e ritrovarsela al volo installata sul dispositivo Android, il multitasking VERO e non da ultimo prezzi popolari (249 Euro per il Galaxy Nexus) fanno si che ho molti più dubbi di prima sul prossimo smartphone che vorrei mi durasse 3 anni e sarei contentissimo di sentire le opinioni dei lettori per decidere cosa acquistare prima della fine dell'anno..

Dopo averlo cercato invano fin dal 28 Settembre ...accettando pure tutti i "difettucci di gioventù" purtroppo non solo software che elencherò dopo, è arrivata la goccia che ha fatto traboccare il vaso!
Sono stato definitivamente dissuaso dall'acquisto dopo aver letto i rumors relativi alla prossima messa in pre-produzione del nuovo iPhone 5S (che dovrebbe essere presentato ad Aprile con 5 mesi d'anticipo, causa problemi nella catena di montaggio attuale!) .
Sospendo quindi la "ricerca" in attesa che questi rumors vengano destituiti di ogni fondamento, strizzando l'occhio nel frattempo anche al Galaxy Nexus a 249 Euro e al Nexus 4 a 399 Euro, che potrebbero essere degnissimi sostituti, non fosse per il fatto che io amo iOS e soprattutto XCode 4.5 e vorrei iniziare a programmarci davvero, dopo aver dovuto desistere causa obsolescenza prematura del mio iPhone 3G.. e di iOS 4.2.1 . A iPhone 3GS è andata meglio, sigh!
Ma ecco tutti i difetti che mi stanno allontanando sempre più dal melafonino (nei link trovate gli articoli specifici dei più autorevoli blog italiani)
1) Il prezzo più alto in Europa dopo l'Ungheria (vendetta per la questione della garanzia di 2 anni a cui è stata obbligata Cupertino?)
2) Dispositivi graffiati "out-of-the-box", problema che sarebbe stato considerato intollerabile per qualsiasi altro produttore ma non per Apple, con l'impossibilità di verificare lo stato del dispositivo PRIMA dell'acquisto (te lo vendono a scatola chiusa e come se non bastasse, anche per fartelo sostituire devi riprenotarti .. )
3) Delusione per le mappe Apple (neanche la 6.1 BETA 2 risolve) e Google teme che le sue nuove mappe saranno respinte... delusione per l'app Podcast, delusione per l'app Youtube, orrore per il nuovo Appstore (sia per la grafica e per l'interfaccia)
4) Incubo di avere problemi col WiFi anche se fortunatamente sembra riguardare una percentuale minima di utenti, intorno all'1%.
5) Perplessità per il touch screen che "perde sensibilità" nei movimenti in diagonale. Quello di iPhone 4S funziona molto meglio!
6) Difetti di costruzione vari, come le "cornici luminose verdastre" sui bordi del diplay all'accensione.
7) "Effetto bolla sottovuoto" nelle telefonate in ambienti rumorosi che fa venire il mal di testa.
8) Durata scarsetta della batteria: uno smartphone spesso 7.6 mm sarà pure fichissimo, ma se devo ricaricarlo alle 18:00 preferisco uno spessore di 1 cm e batteria di 2100 mAh che mi garantiscono di arrivare a fine giornata, anche perchè essendo obbligato a proteggerlo con una cover, il sofisticato design e la qualità dei materiali del designer John Ive sono in buona parte nascosti..
9) Aloni viola nelle foto. "..Dipende da come lo usi" Si vabbè l'ho già sentita...
La cosa che mi manca di più con iPhone 3G è un comparto fotografico all'avanguardia e già 8 Mpix non è più lo stato dell'arte..
A questo punto credo di aver contestualizzato abbastanza la mia opinione che Apple è ormai irriconoscibile rispetto a 5 anni fa, ha raggiunto il suo picco e tutti gli errori compiuti dalla presentazione dell'iPhone4 in poi stanno OSCURANDO il suo mito di perfezione ed attenzione ai particolari. Lo sanno bene pure a Cupertino, viste le misure drastiche che stanno adottando per cercare di riprendere in mano il timone del mercato. Le azioni dal massimo raggiunto un anno fa di 709 dollari oggi stanno a 528..
Tanta gente continua testardamente a cercare l'introvabile l'iPhone 5 negli ipermercati e nei negozi di telefonia, facendo file di ore o accettando prenotazioni con tempi di consegna anche di 4 settimane, intrappolata da un abilissimo marketing che ti fa credere che cambiare ogni anno smartphone sia assolutamente necessario e che il Cult of Apple possa richiedere qualsiasi obolo a prescindere dalle caratteristiche di un prodotto che da troppo tempo vive dei suoi allori e non offre niente di più rispetto alla concorrenza, anzi! ...oltre ad essere ampiamente "fallato".
Nel frattempo Android secondo me è diventato un sistema operativo maturo e assolutamente competitivo. ...Samsung e Asus in particolare stanno conquistando rapidamente milioni di acquirenti e con l'abbassamento dei prezzi (quasi sottocosto) stanno traghettando sempre più persone verso il robottino verde, invertendo la tendenza che vedeva iPhone come il "principe degli smartphone" e incoronando come nuovo best seller top di gamma il Galaxy SIII.
Gli aggiornamenti OTA immediati (FINALMENTE!) dei prodotti Nexus, la possibilità di installare una app dal Google Play dal browser del PC o del Mac e ritrovarsela al volo installata sul dispositivo Android, il multitasking VERO e non da ultimo prezzi popolari (249 Euro per il Galaxy Nexus) fanno si che ho molti più dubbi di prima sul prossimo smartphone che vorrei mi durasse 3 anni e sarei contentissimo di sentire le opinioni dei lettori per decidere cosa acquistare prima della fine dell'anno..
Pagine:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105




Microsmeta Podcast
Feed Atom 0.3
Visite guidate a Roma








(p)Link
Commenti
Storico
Stampa