\\ Home Page : Storico : Mondo Apple (inverti l'ordine)
Di seguito gli interventi pubblicati in questa sezione, in ordine cronologico.
Di Alex (del 05/07/2014 @ 15:28:29, in Mondo Apple, letto 4880 volte)
Quando finalmente si è bruciata la scheda madre Asus del mio PC desktop Athlon64 x2 4400+ Nvidia Quadro fx1400 del 2006, pagato all'epoca oltre 2.000 Euro ...ho tirato un bel respiro di sollievo! 

..Erano anni che andavo avanti con quel catafalco, rattoppato alla meno peggio nel corso del tempo e che non mi decidevo a portare in discarica per quanto salato l'avevo pagato. Scheda video da 700 euro (sigh!) e scheda madre con un processore che all'epoca era uno dei più veloci (oltre 1.000 euro insieme) installati in un tower gigantesco che faceva un rumore di ventole tale da sembrare che ci fosse un elicottero nella stanza!
Volendo da tempo abbandonare i PC, l'unica mia incertezza era se scegliere un Mac Mini (che Apple non aggiorna dalla fine del 2012!) o aspettare il nuovo iMac "entry level". Quando alla fine è stato presentato quest'ultimo ad un prezzo non esattamente economico di 1.129 Euro, con un clock della CPU "castrato" a 1,4 Ghz, hard disk da 500 MB e scheda video Intel HD 5000, cercando in giro mi sono imbattuto per caso in un'offertona esclusiva di un centro commerciale che mi ha consentito di prendere l' iMac 21 "Late 2013" a soli 1.022 Euro IVATI!! Probabilmente avevano stabilito il prezzo folle (di listino costa 1.329 Euro) in base alle voci di un imminente iMac a 999 Euro che lo avrebbe reso un fondo di magazzino. L'alternativa che avevo in mente io (e che fortunatamente non c'era, se no non avrei notato l'iMac) era un Mac mini Core i7 2.3 Ghz + monitor 27' LED (insieme circa 900 Euro) . Ma facendo 2 conti non ho avuto dubbi. E' vero che il processore è un Core i5 quad-core invece di un Core i7 con hyper treading, ma il clock è superiore (2.7 con turbo-boost fino a 3.2 Ghz) e supporta agevolmente carichi che il mio vecchio Mac Mini Core Duo 2 (2.4 Ghz) del 2010 si sogna! RAM da 8 invece che 4 GB, tastiera e Magic Mouse in alluminio wireless bluetooth, che lasciano libere tutte e 4 le porte USB 3.0. Abituato ad un'intricata matassa di cavi, apprezzo anche di più questo pratico all-in-one che richiede solo il cavo di alimentazione grazie all'integrazione di monitor e unità centrale, webcam, microfono e casse. Design splendido e materiali nobili, cura dei dettagli perfino nell'imballaggio che si trasforma in una comoda valigetta se deve essere trasportato.

4 porte USB 3.0, 2 Thunderbolt 2, slot schede SDXC, ethernet, cuffie 3.5
Le macchine virtuali girano fluidamente impegnando meno del 20% sui 4 processori (contro l'80% del vecchio Mac Mini) anche durante lo svolgimento di task pesanti e Windows 7 nel test prestazionale attribuisce al mio hardware uno score di 5.5 / 7.9 contro i 2.0 punti del precedente. Android 4.4.2 virtualizzato con Genymotion 2.2.2 mi da uno score di 18.623 punti con Antutu e anche Ubuntu Linux 14.04 gira fluidissimo e con tutte le trasparenze, grazie all'accelerazione grafica supportata dalla Intel Iris PRO. Tutti i sistemi operativi disponibili in pochi istanti senza neanche bisogno di dual-boot! E ora posso riprendere a studiare Xcode 6 e iOS8 per cercare di tirarmi fuori da 'sti chiari di Luna!

Unico all-in-on OSX 10.9.4, Android 4.4.2, Ubuntu 14.04, Window7 & 8.1
Click per ingrandire
AGGIORNAMENTO CONTINUO


..Erano anni che andavo avanti con quel catafalco, rattoppato alla meno peggio nel corso del tempo e che non mi decidevo a portare in discarica per quanto salato l'avevo pagato. Scheda video da 700 euro (sigh!) e scheda madre con un processore che all'epoca era uno dei più veloci (oltre 1.000 euro insieme) installati in un tower gigantesco che faceva un rumore di ventole tale da sembrare che ci fosse un elicottero nella stanza!
Volendo da tempo abbandonare i PC, l'unica mia incertezza era se scegliere un Mac Mini (che Apple non aggiorna dalla fine del 2012!) o aspettare il nuovo iMac "entry level". Quando alla fine è stato presentato quest'ultimo ad un prezzo non esattamente economico di 1.129 Euro, con un clock della CPU "castrato" a 1,4 Ghz, hard disk da 500 MB e scheda video Intel HD 5000, cercando in giro mi sono imbattuto per caso in un'offertona esclusiva di un centro commerciale che mi ha consentito di prendere l' iMac 21 "Late 2013" a soli 1.022 Euro IVATI!! Probabilmente avevano stabilito il prezzo folle (di listino costa 1.329 Euro) in base alle voci di un imminente iMac a 999 Euro che lo avrebbe reso un fondo di magazzino. L'alternativa che avevo in mente io (e che fortunatamente non c'era, se no non avrei notato l'iMac) era un Mac mini Core i7 2.3 Ghz + monitor 27' LED (insieme circa 900 Euro) . Ma facendo 2 conti non ho avuto dubbi. E' vero che il processore è un Core i5 quad-core invece di un Core i7 con hyper treading, ma il clock è superiore (2.7 con turbo-boost fino a 3.2 Ghz) e supporta agevolmente carichi che il mio vecchio Mac Mini Core Duo 2 (2.4 Ghz) del 2010 si sogna! RAM da 8 invece che 4 GB, tastiera e Magic Mouse in alluminio wireless bluetooth, che lasciano libere tutte e 4 le porte USB 3.0. Abituato ad un'intricata matassa di cavi, apprezzo anche di più questo pratico all-in-one che richiede solo il cavo di alimentazione grazie all'integrazione di monitor e unità centrale, webcam, microfono e casse. Design splendido e materiali nobili, cura dei dettagli perfino nell'imballaggio che si trasforma in una comoda valigetta se deve essere trasportato.

4 porte USB 3.0, 2 Thunderbolt 2, slot schede SDXC, ethernet, cuffie 3.5
Le macchine virtuali girano fluidamente impegnando meno del 20% sui 4 processori (contro l'80% del vecchio Mac Mini) anche durante lo svolgimento di task pesanti e Windows 7 nel test prestazionale attribuisce al mio hardware uno score di 5.5 / 7.9 contro i 2.0 punti del precedente. Android 4.4.2 virtualizzato con Genymotion 2.2.2 mi da uno score di 18.623 punti con Antutu e anche Ubuntu Linux 14.04 gira fluidissimo e con tutte le trasparenze, grazie all'accelerazione grafica supportata dalla Intel Iris PRO. Tutti i sistemi operativi disponibili in pochi istanti senza neanche bisogno di dual-boot! E ora posso riprendere a studiare Xcode 6 e iOS8 per cercare di tirarmi fuori da 'sti chiari di Luna!


Unico all-in-on OSX 10.9.4, Android 4.4.2, Ubuntu 14.04, Window7 & 8.1
Click per ingrandire
AGGIORNAMENTO CONTINUO
Di Alex (del 01/07/2014 @ 07:07:50, in Mondo Apple, letto 9951 volte)
Aggiornamento 1 Luglio Disponibile iOS 7.1.2 che corregge solo alcuni bug di iBeacon, degli allegati di Mail e quelli relativi agli accessori di terze parti.
Aggiornamento 22 Aprile Rilasciato un aggiornamento minore che corregge alcuni bug: riconoscimento delle impronte digitali di Touch ID ulteriormente migliorato. Correzione di un errore che poteva compromettere la capacità di risposta della tastiera Risoluzione di un problema durante l’uso di tastiere bluetooth e VoiceOver abilitato.
Aggiornamento 10 Marzo Appena rilasciato l'aggiornamento iOS 7.1 per iPhone ed iPad. Su iPhone 5 sono 214 Mega. Chi vuole mantenere il jailbreak NON deve aggiornare perchè attualmente non esiste nessuna procedura di sblocco per questa versione, nè è prevista a breve.
L'ho scaricato ed installato OTA (over the air) in 25 minuti. Richiede almeno 1.9 GB liberi. La novità maggiore riguarda CarPlay, la funzione che consente di controllare Siri, Mappe, Telefono, Spotify, Messaggi ed altre app da un pannello disponibile per il momento sulle auto di lusso come Ferrari, Mercedes e Volvo, ma presto anche su altre utilitarie. In realtà però molte di queste opzioni le offrono già un iPhone o un iPad fissati sul cruscotto e collegati via Bluetooth col nuovo profilo HFP e non cambierò certo l'auto per avere queste funzionalità! Speriamo che usciranno anche kit indipendenti da installare sulle vetture esistenti..
Le altre modifiche riguardano ritocchi estetici e funzionali all'interfaccia grafica, con animazioni più rapide, caratteri della tastiera più visibili e tastierino numerico razionalizzato, trasparenze, contrasti e dettagli dei pulsanti settabili da Impostazioni a seconda dei propri gusti. Ma le novità maggiori sono sotto al cofano e riguardano l'ottimizzazione del sistema soprattutto relativamente ai dispositivi più vecchi, iPhone 4 compreso.
Aggiornamento 21 Febbraio Appena rilasciato l'aggiornamento iOS 7.0.6 che risolve un problema di sicurezza relativo alle connessioni SSL e non ostacola il jailbreak.
Aggiornamento 30 Gennaio iOS 7.0.5 è stato rilasciato solo per iPhone5S ed iPhone5C e risolve un problema di compatibilità minore con i network presenti in Cina con alcuni modelli di iPhone 5s e iPhone 5c venduti in Cina, Europa e Asia.
Aggiornamento 1 Gennaio Rilasciato da Saurik l'aggiornamento del Mobile Substrate di Cydia che rende compatibili i tweak anche per iPhone5s a 64 bit e per i device precedenti a 32 bit. Il jailbreak di iOS 7 comincia ad avere un senso.
Aggiornamento 22 Dicembre Rilasciato a sorpresa (sembrava che fossero ancora in alto mare) il jailbreak unthetered di tutti i dispositivi iOS 7 . A detta di Saurik, autore di Cydia, sembra però ci siano grossi dubbi sulla sicurezza del procedimento
Aggiornamento 24 Novembre Comandi in Italiano che Siri comprende ed esegue rispondendo vocalmente, confrontali con Google Now

Aggiornamento 14 Novembre
E' stato appena rilasciato iOS 7.0.4 che corregge vari bug tra cui l'app FaceTime che dava problemi a diversi utenti.
Aggiornamento 22 Ottobre
Subito dopo il keynote è stato rilasciato anche iOS 7.0.3 che corregge vari bug e introduce portachiavi iCloud per memorizzare le password. Sono solo 81 Mega, speriamo che a stavolta non ci regali nuovi bug..

Aggiornamento 26 Settembre
Appena rilasciato iOS 7.0.2 che corregge il bug relativo alla vulnerabilità della password del lock screen. 21 Mb su iPhone 5. Installato e funzionante.
Aggiornamento 18 Settembre
Un live blog di Digital Worlds racconterà le fasi dell' installazione e configurazione su iPhone 5, con le prime impressioni sulle novità e le prestazioni.
Ho iniziato con un backup su iCloud che ha impiegato ben 7 ore con un iPhone 5 16 GB. Avrei potuto anche usare iTunes, come descritto qui ma trattandosi di una major release questa volta ho preferito affidarmi ai server Apple.
ORE 19:00 L'aggiornamento OTA (ovvero via wifi senza collegarlo al PC/Mac via cavo USB) è disponibile! La verifica su "Impostazioni" propone un file di circa 800 Mega, ma lo spazio necessario è di 3.4 Giga, quindi prima di procedere all'installazione ho dovuto eliminare diversi files ed applicazioni.
* Sigh, l'indicazione il tempo che resta per l'installazione varia costantemente da circa 3 alle 9 ore, tenete l'adattatore attaccato
* Ora dice che mancano solo 24 minuti.. speriamo sia vero
18 Settembre - ORE 21:10 ..E dopo un totale di circa 2 ore l'aggiornamento è completato e tutti i programmi ripristinati!
Ottima la prima impressione su stabilità e velocità. I colori sono effettivamente molto brillanti, all'inizio si è un po' spiazzati, ma dopo poco ci si abitua e la nuova interfaccia diventa molto piacevole ed ergonomica, con tutte le cose che si trovano al solito posto, anche se mostrate differentemente.
Da Melablog un completissimo elenco di tutte le dritte su iOS7

Macraidernews & Microsmeta Podcast con molti commenti e approfondimenti su iOS7 dall'ultimo keynote Apple, di Raffaele di MacraiderNews e del sottoscritto.
Ecco infine due belle videorecensioni italiane:
Pagine:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105




Microsmeta Podcast
Feed Atom 0.3
Visite guidate a Roma








(p)Link
Commenti
Storico
Stampa