\\ Home Page : Storico : Mondo Apple (inverti l'ordine)
Di seguito gli interventi pubblicati in questa sezione, in ordine cronologico.
Di Alex (del 18/11/2015 @ 19:32:46, in Mondo Apple, letto 5967 volte)

Aggiornamento 18 Novembre Disponibile iOS 9.2 Public Beta 4 , sono 1.2 Gb su iPhone 5 . Ero molto soddisfatto della fluidità e della durata della batteria della 9.1 finale e ho aspettato un po' prima di riprendere con le beta. Non sono segnalate novità importanti, solo dei fix per dizionario, tastiera, rete e altre cose che non riguardano l'Italia.
Aggiornamento 21 Ottobre Disponibile iOS 9.1 finale, solo 20.5 Mb per chi come me aveva installato le public beta precedenti.
Aggiornamento 13 Ottobre Già disponibile un nuovo aggiornamento iOS 9.1 Public beta 5, da 1.2 GB. Siri prima di un noioso ripristino impostazioni non parlava più, pur continuando a funzionare per il resto.
Aggiornamento 8 Ottobre Disponibile il nuovo aggiornamento iOS 9.1 Public beta 4, che è molto più pesante del precedente (1.2 GB) . Speriamo che risolva il bug del backup su iCloud. Update: Finalmente sono riuscito a completarlo, putroppo basta un piccolo lag nella connessione perchè si interrompa e fallisca.
Aggiornamento 30 Settembre Disponibile il nuovo aggiornamento iOS 9.1 Public beta 3 (solo 166 MB) che dovrebbe includere anche il fix del backup manuale su iCloud, che non va a buon fine, ma a me ancora non funziona!
Aggiornamento 25 Settembre Disponibile il nuovo aggiornamento iOS 9.1 Public beta 2 (solo 134 MB) con diversi bugfix.
Aggiornamento 16 Settembre Io sono già avanti e non tornerò indietro
ma oggi Apple rilascia iOS 9. Se volete conoscere l'elenco delle novità (praticamente le stesse di iOS 9.1 che verrà rilasciato con i nuovi iPad Pro) ecco la video recensione del sempre aggiornatissimo HDBlog.ite un bell'articolo con tante schermate di esempio realizzato da DDay.it
A pochi giorni dal rilascio della versione definitiva di iOS9, è già disponibile la beta 1 del prossimo iOS 9.1 !
Aggiornamento 10 Settembre Appena rilasciato iOS 9.1 Public Beta 1! Forse con un po' di incoscienza la sto già installando (1.2 Gb su iPhone 5) , ma pare che le differenze con iOS9 siano minime e quest'ultimo è andato bene dall'inizio. Carino il fatto che pur avendo pochissimo spazio libero dei 16 GB, l'installazione è partita lo stesso disinstallando automaticamente da solo le app più pesanti (alle quali viene riservata la posizione sulla springboard per reinstallarle senza alterazioni del layout) . Dopo qualche rallentamento nell'avvio, dovuto probabilmente ai server sovraccarichi, tutto è proceduto liscio come l'olio e in meno di 2 ore ho la nuova versione su un iPhone di 3 anni fa ancora perfettamente funzionante e che mi terrò un altro anno almeno. E come regalo extra ora ho 1 GB di spazio libero in più
. Dei nuovi iPhone 6s invidio solo la nuova fotocamera, il touch ID per i pagamenti in Italia non serve ancora a niente e posso aspettare iPhone 7. Col suo display da 4 pollici iPhone 5 è comodissimo in tasca, grazie ai suoi 112 grammi rispetto ai 143 e 192 grammi dei nuovi iPhone 6s e il retina display pur piccolo ha la loro stessa visibilità in ogni condizione di luce.
Articlolo dell' 11 Agosto Avviare la procedura ufficiale di aggiornamento è stato semplicissimo, senza trucchi né hack e senza neppure dover essere developer. NB: Effettuare prima il backup dei dati tramite iTunes. Loggarsi col proprio Apple ID sul sito beta.apple.com/profile, quindi scaricare dal sito Apple il profilo con il certificato di iOS9, facendolo direttamente da Safari su iPhone. A questo punto, aprendo da quest'ultimo Generali -> Aggiornamenti software verrà proposta la Public Beta 3 (1.2 GB da scaricare per circa 37 minuti) . Dopo un'ora l'installazione sarà completata!
L'installazione è andata a buon fine al primo tentativo e ho ritrovato tutte le mie app e dati come li avevo lasciati e nello stesso ordine. Penso al solito casino per aggiornare Android pregando che l'update sia disponibile anche per il proprio device senza dover attendere mesi. Noto tante piccole migliorie piacevoli e funzionali e devo ammettere che, visto come gira, non ho alcuna intenzione di prendere un iPhone 6S a Settembre (né tantomeno un Android impantanato con Lollipop almeno fino ad Ottobre) . Il display retina è ancora perfetto pur essendo di soli 4 pollici, grazie ad una interfaccia sempre più pulita, ergonomica ed elegante. La batteria dura tutta la giornata e solo iPhone 5 si porta comodamente nel taschino della T-shirt grazie alle dimensioni e ai suoi 112 grammi! ..Punterò piuttosto ad iPad Mini 4 o iPad Pro 12.9 per i prossimi acquisti
4 ore di utilizzo sono veramente poche per esprimere un giudizio definitivo, ma la prima impressione è ottima! Veloce, stabile, senza un lag. Per quanto riguarda l'interfaccia rinnovata, la nuova tastiera finalmente fa capire al volo se sono impostate maiuscole o minuscole, il nuovo Spotlight che viene richiamato con uno swipe a destra invece che verso il basso è funzionale e bello. Altrettanto le app Note, Promemoria e Memo Vocale. Migliorie evidenti anche per le app Musica e Podcast: il volume è più alto e non mi serve più l'amplificatore bluetooth in macchina, inoltre hanno spostato il pulsante per modificare la velocità di riproduzione che premevo sempre accidentalmente. Il task manager ottimizza lo spazio disponibile, anche se forse il carousel poteva mostrare una porzione maggiore delle schede secondarie. Introdotto finalmente anche il risparmio energetico, la cui attivazione viene evidenziata con l'icona batteria gialla.

Buone le prestazioni della batteria che si è ricaricata in 1 ora e 30 minuti.

Di Alex (del 30/09/2015 @ 08:18:34, in Mondo Apple, letto 6707 volte)
Aggiornamento 30 Settembre Disponibile la versione finale di El Capitan! Ecco l'entusiastica video recensione di HDBlog.it (mia fonte preferita
) che sottoscrivo pienamente dopo averlo già provato a fondo per tre mesi!Aggiornamento 22 Settembre Disponibile la Public beta 10.11.1, che è quindi relativa già alla prossima build di El Capitan!
Aggiornamento 1 Settembre Disponibile la Public beta 6, siamo sempre più vicini al rilascio finale! Ho riunificato le partizioni sull' harddisk, eliminando il dualboot, infine l'ho installata su quella principale aggiornando definitivamente Yosemite.
Aggiornamento 23 Agosto Per verificare la stabilità di El Capitan in condizioni impegnative, ho installato anche l'ultima versione trial dell'emulatore Parallels Desktop 11 per vedere come funziona la modalità Coherence, che fra i fiori all'occhiello integra pure l'assistente vocale Cortana e la possibilità di utilizzare Access 2016 che non si capisce perchè sia da sempre disponibile solo per i sistemi Windows e il nuovo promettente browser Edge che ha preso finalmente il posto di Internet Explorer!
Purtroppo Siri e Spotlight, almeno nella localizzazione italiana, sono ancora indietro e quindi questo sistema "Frankenstein" è molto apprezzato, visto che gira discretamente anche su hardware Apple vecchio di 5 anni (Mac mini 2010) Cortana canta pure meglio di Siri, ma ha gusti musicali discutibili..

Aggiornamento 20 Agosto Disponibile la Public beta 5 che corrisponde alla Developer beta 7 anch'essa appena rilasciata. Installata e funzionante
Aggiornamento 17 Agosto Dopo vari test, ho deciso che El Capitan è abbastanza maturo per prendere il posto di Yosemite sul mio Mac. Ho eliminato quindi il dualboot ma non sono riuscito a rieffettuare il merge delle 2 partizioni perchè il nuovo Disc Utility mi da l'errore "Mediakit reports not enough space device requested operation" . Dovrei fare un backup dei dati, riformattare lunità interna e rispostarli, per risolvere. Poco male, il secondo hard disk è pronto per i test sulla prossima versione
Aggiornamento 4 Agosto Installata la Public Beta 4 in dualboot su hard disk interno, perché su macchina virtuale ancora non funzionano le trasparenze della dock e soprattutto l'applicazione Mappe. Ci vorrà del tempo prima che saranno rilasciate le versioni finali di Parallels Desktop 11 e Vmware Fusion 8 perfettamente ottimizzate per El Capitan, quindi ho deciso di rinunciare alla virtualizzazione per poter provare tutte le novità senza limitazioni, visto che ad Ottobre mancano ancora 2 mesi. Per farlo occorre creare una seconda partizione ridimensionando quella principale (non si perdono i propri dati) tramite lo strumento di sistema Utility Disco . Purtroppo bisogna partire dalla beta 1, per poi aggiornarla alla 2 alla 3 ed alla 4, non essendoci l'ISO per queste ultime, ma solo l'update interno. Ho riservato al test delle beta 32 GB di spazio (e la metà è ancora libera) creando una partizione Mac OS esteso (journaled) anche se per gli aggiornamenti servono tutti. Ho provato pure ad installare El Capitan su una chiavetta USB 2.0 da 16 GB, funziona ma è troppo lento. Su un hardsisk esterno andrebbe bene, ma la partizione deve essere necessariamente di tipo GUID, quindi avrei dovuto averne uno vuoto da ripartizionare. Una volta fatta partire l'installazione sarà sufficiente scegliere il nuovo hard disk Macintosh HD 2 invece di quello di default (se non lo mostra subito cercatelo fra tutti quelli disponibili) e il Mac farà quasi tutto da solo, riavvio compreso. Finito il setup, per scegliere di usare OSX Yosemite o El Capitan, all'avvio tenete premuto il tasto ALT fino a che non appare il menù per scegliere una delle 2 opzioni. E' possibile invertire l'ordine di boot automatico da Preferenze di Sistema -> Disco di avvio. OSX 10.11 Public Beta 4 va già molto bene, stabile e veloce anche su un Mac mini di 5 anni fa! Unico rammarico è che Siri si è fatta superare da Microsoft Cortana di Windows 10. Speriamo che in questi ultimi 2 mesi riescano ad integrarla in Spotlight con localizzazione italiana, aggiungendo le stesse funzionalità di assistente vocale che caratterizzano iOS9 !

Aggiornamento 30 Luglio Disponibile la Public Beta 3, dopo solo una settimana dal rilascio della precedente. In effetti mi ero accorto che i progressi non erano un granchè, oltre al fatto che cDock 8.3 non riusciva più ad attivare le trasparenze! [UPDATE] Purtroppo neanche con questa beta funzionano, come anche l'applicazione Mappe. Spero che presto gli ambienti virtuali accoglieranno OSX 10.11 perchè così l'esperienza utente è molto parziale!
Aggiornamento 22 Luglio Disponibile la Public Beta 2, la sto installando ora. Dovrebbe risolvere vari bug e corrispondere alla beta 4 per gli sviluppatori rilasciata ieri.

Le prime beta le ho installate come macchina virtuale su un Mac mini Late 2010 con 8 GB RAM e nonostante la CPU dual-core va bene! Quando El Capitan sarà più stabile creerò una seconda partizione dell'harddisk interno, perchè con 320 GB di hardisk non ho intenzione di sprecare spazio utile. Inoltre così, su un harddisk esterno non si rischia di combinare un pasticcio e soprattutto è solo uno dei vari task del Mac che intanto è possibile continuare ad usare normalmente, senza reinstallare tutto il software. Ma VMware non supporta mai le beta e quindi tocca arrangiarsi per riuscire nell'impresa, perchè senza una patch non ufficiale dopo pochi istanti l'installazione dà errore. Scarica questo script realizzato dall'utente dariusd del loro forum , scompattalo e copialo nella tua directory utente nel Macintosh HD. Chiudi VMware Fusion se è aperto e da terminale digita:
| sudo cp Create\ Mavericks\ Installer.tool /Applications/VMware\ Fusion.app/Contents/Library/ |
Inserisci la password di sistema quando richiesto. Lancia VMware Fusion e trascina l'immagine scaricata dal sito ufficiale Apple Beta Program, dopo aver effettuato la registrazione, sull'icona del DVD che vedi nella schermata qui sotto. La semplice procedura è quasi del tutto automatica.

Sono 6 GB purtroppo.. Ci metterà un po' a trasferirla anche sulla partizione di VMware, quindi abbi pazienza anche se sembra non succeda nulla, ma dopo un po' partirà l'installazione vera e propria.
Una volta installato il sistema, devi necessariamente aggiungergli i VMware Tools a meno di non disporre di un Mac Pro octa-core
. NB: Se provi ad attivare l'istallazione e dovesse apparirti solo una finestra bianca, cambia il tipo di vista da "come icone" a "come elenco" e il Finder funzionerà regolarmente. Se provi ad installare i VMware Tools senza modifche, ti darà un errore, poichè è necessario disabilitare la modalità rootless con il quale è protetto il nuovo OSX 10.11. Anche in questo caso devi prima digitare un breve comando da terminale:
| sudo nvram boot-args="rootless=0 kext-dev-mode=1" |
Inserisci la password quando richiesto e riavvia. Ora gli indispensabili VMware Tools si installeranno all'istante. One more thing: di default non funziona la trasparenza del dock. C'è un'app gratuita pure per questo
cDock 9.1.2. Smanettaci un po' perchè è ancora un po' instabile in attesa di un update, ma sulla Beta 1 funzionava! NB: Dalla Public Beta 2 purtroppo non mi funziona più!A questo punto puoi divertirti a scoprire tutte le novità che vedi nello screencast in alto. Tra queste particolarmente interessante è la Split View che ti permette di avere 2 applicazioni affiancate. C'ho messo un bel po' a capire come funziona, anche se alla fine è semplicissimo: Si tiene premuto il bottone verde in alto a destra sulle finistre e , trascinandole , si spostano sul lato destro o sinistro dello schermo! (vedi video qui sotto)
Demo realizzata da Ridble di tutte le principali funzionalità!
Condividi le tue impressioni su El Capitan, commentando su
Twitter , Facebook e Google+
Pagine:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106




Microsmeta Podcast
Feed Atom 0.3
Visite guidate a Roma








(p)Link
Commenti
Storico
Stampa