\\ Home Page : Articolo : Stampa
Gli scacchi che passione! (...e col computer sono ancora pił belli...)
Di Alex (del 28/06/2008 @ 17:08:34, in Chiacchiere Varie, letto 4991 volte)

Il mio programma ProteusChess del 2001, scritto in Visual Basic 6

Provando vari siti per verificare l'effetto della rimozione di un plug-in per Skype con effetti collaterali devastanti su Firefox 3, mi sono imbattuto per caso sul mio vecchissimo sito dedicato agli scacchi ChessPrograms (1997), che sono stati per 20 anni (1983/2003) la mia passione (e lavoro) principale insieme all'informatica. Il sito in questione, rivisto dopo tanto tempo, è tremendamente obsoleto, ma lo conservo lì, volutamente inalterato, come un vecchio album di fotografie sbiadite ed impolverate. Ora scopro con meraviglia che cercando chessprograms su Google il primo risultato in assoluto che restituisce è proprio lui!
Adesso che da un po' di tempo mi sta riprendendo la passione per il "nobil gioco", mi chiedo se qualcuno dei lettori di questo blog è interessato agli scacchi. Ci sarebbe tantissimo da dire, anche per un podcast tecnologico, parlando delle scacchiere elettroniche, dei programmi di scacchi e degli algoritmi che permettono ad un pezzo di silicio di vincere (ormai agevolmente) una partita a scacchi contro il campione del mondo umano.

PS: Sono una 2^ categoria nazionale: se qualcuno vuole sfidarmi mi trova su Facebook (gioco per corrispondenza tramite Chess Pro) o Blitz di 5 minuti su Playchess (il client demo gratis fichissimo, dura 30 giorni. Lì il mio nick è Alessio64)