\\ Home Page : Articolo : Stampa
Chromecast, come rendere smart una vecchia TV con 35€ ..dimenticando abbonamenti pay SAT e DTT ; - )
Di Alex (del 28/03/2014 @ 10:19:08, in TV e Video on-line, letto 6656 volte)
In questo articolo oltre alla prova del dispositivo vedremo anche le principali app disponibili per Android ed iOS e le estensioni per il browser Chrome rilasciate da Google e dagli sviluppatori di terze parti, per capire come sfruttare tutto il potenziale di questo gioiellino tecnologico.



Ho ordinato Chromecast la notte del 18 Marzo alle 4:30 dal Google Play Store, per evitare che finisse subito come avviene spesso per gli smartphone, dovendo poi attendere settimane prima che tornasse disponibile, ma fortunatamente sembra che le scorte siano abbondanti e anche Amazon Italia ora lo vende addirittura ad un prezzo leggermente inferiore! Evidentemente è ancora roba da geek e vale la pena scrivere una recensione approfondita per diffonderne l'uso e consolidarne il successo, nell'interesse di tutti visto che potrebbe rappresentare una rivoluzione nella fruizione di contenuti multimediali in salotto, considerando il prezzo e la duttilità dell'interfaccia che potrebbe rendere obsolete tutte le altre Smart TV dei vari produttori coreani e giapponesi che si basano su app spesso incompatibili tra loro e poco ottimizzate, come anche le pennette TV Android di sconosciuti produttori cinesi.

Contenuto della confezione: Chromecast, Extender HDMI, Cavo di alimentazione USB. Adattatore esterno AC.

Sistemi operativi supportati: Android 2.3 e versioni successive, iOS 6 e versioni successive, Windows 7 e versioni successive, Mac OS X 10.7 e versioni successive, Chrome OS.

Requisiti: Dispositivo supportato con Wi-Fi e TV HD. Per poter utilizzare il Wi-Fi è necessario un punto di accesso 802.11 b/g/n (router).


Specifiche tecniche: Uscita HDMI. Massima risoluzione video in uscita di 1080 p. Wireless Wi-Fi 802.11 b/g/n a 2,4 GHz . Dimensioni di 72 (L) x 35 (L) x 12 (A) mm. Peso di 34 g


Videorecensione italiana delle caratteristiche principali di Geeklino.com

Piuttosto che realizzare l'ennesimo screencast per mostrare l'installazione (semplicissima), preferisco concentrarmi sulle applicazioni di terze parti che saranno il vero valore aggiunto di questo prodotto. Completo il test sopra dicendo solo che, con la mia configurazione basata su un router D-LINK DLS 2750B e l'ADSL 20 Mega di Tiscali, il Chromecast collocato nella stanza accanto a 6 metri di distanza e installato su di un TV Sony Bravia 40 pollici HD-Ready (1280x720 pixel) di ben 7 anni fa funziona bene e il Wifi 800.11 N300 indica 3 tacche su 4, assolutamente stabili. Lo streaming da Youtube ha un framerate sicuramente migliore, ma anche i video trasmessi da una scheda di Chrome via web sono accettabili. Probabilmente però la risoluzione Full HD, essendo molto più esosa di risorse, non mi avrebbe soddisfatto altrettanto : - )

Oltre alle app di setup ufficiali di Google per iOS e Android, a Youtube, Play Movie, Play Music e all' estensione di Chrome per visualizzare qualsiasi contenuto del browser (video in streaming inclusi), esiste un catalogo di app di terze parti in continuo aggiornamento. Vediamo quali sono le proposte più interessanti:

PLEX media server E' La prima applicazione di terze parti da installare (disponibile qui per Mac, Windows e Linux) per poter vedere tutti i contenuti presenti sul vostro computer. Di base infatti i formati audio-video supportati sono mp4, webm ed mp3, mentre quest'ottima applicazione consente lo streaming anche degli avi , flv ed mkv ed offre una fantastica interfaccia per gestirli. E' sufficiente installare l'eseguibile, registrarsi, configurarlo scegliendo la cartella da condividere, creare la scorciatoia tra i preferiti di Chrome e ritrasmettere il contenuto su Chromecast!


Click per ingrandire

Videostream for Google Chromecast E' una App di terze parti gratis per Chrome che consente di trasmettere in streaming i contenuti presenti nel proprio computer in formato mp4, mkv (rinominandoli .mp4), ed mp3. Lo sviluppatore assicura che aggiungerà altri formati.


Click per ingrandire

vGet for Google Chromecast E' una estensione di terze parti gratis che consente di riprodurre in streaming i contenuti di alcuni portali di video sharing. Non funziona con Youtube, ma poco male visto che quest'ultimo è supportato nativamente da Google


Click per ingrandire

Real Player Cloud Disponibile gratuitamente per iOS ed Android, è una applicazione che consente di inviare i propri video oltre a quelli di alcuni portali di sharing in rete e trasmetterli anche a Chromecast, regalando 2 GB di spazio ddi archiviazione.


Click per ingrandire


[In Aggiornamento..] Recensirò man mano le nuove applicazioni disponibili per iOS, Android e Google Chrome..