\\ Home Page : Articolo : Stampa
iPhone 5S, tutti i rumors sempre aggiornati fino alla presentazione del 10 settembre!
Di Alex (del 10/09/2013 @ 06:40:38, in Smartphone iPhone, letto 4068 volte)

Un bel rendering del probabile iPhone 5S nero. grigio siderale

Dopo il WWDC 2013 le voci e le prime immagini sul prossimo iPhone 5S si sono moltiplicate. Ecco tutto quello che sappiamo ad oggi.

Aggiornamento 11 Settembre Durante il keynote, che potete rivedere sul sito Apple, sono stati presentati solo iPhone 5C ed iPhone 5S . Tutti gli aggiornamenti proseguono ai 2 link sopraindicati...

Ultimo aggiornamento: 10 Settembre (rumors in ordine cronologico)


Anche il manuale di iPhone 5S è trapelato e mostra il Touch ID sensor!

* Ieri Franco Solerio di Digitalia.fm faceva giustamente notare che non è stata presentata una nuova beta di iOS7 dal 15 Agosto, ed è inconsueto. Potrebbe significare che nel caso l'avessero fatto sarebbero state anticipate nuove caratteristiche di punta di iPhone 5S. Tra queste potrebbe esserci anche un utilizzo esteso del NFC in abbinamento con il sensore di impronte come portafoglio elettronico o funzionalità innovative che potrebbero essere killer applications come è stato SIRI per l'iPhone 4S, rendendo molto più appetibile l'acquisto del nuovo device per chi ha comprato recentemente un modello precedente!

* Da un documento promozionale cinese che sembrerebbe autentico e proveniente da Apple, pare che la fotocamera sarà solo da 8 mpix, ma con apertura focale f/2.0 2.2 invece di f/2.4 per catturare più luce. All'inizio si ipotizzava l'adozione di un nuovo display con tecnologia IZGO per risparmiare batteria e ridurre lo spessore, ma l'ipotesi è tramontata.



* E' trapelata da qualche giorno l'immagine della probabile scatola, sulla quale spicca il tasto Home con il bordo argentato del sensore delle impronte digitali. Lo sfondo nero del wallpaper è inconsueto ma è in linea con le altre confezioni dell'iPhone 5C, nelle quali riprende il colore della scocca ed è in tinta unita.

* Il processore A7 sarà il 31% più veloce rispetto all'A6 e a 64 bit, per favorire la transizione verso il prossimo che sarà quadcore. Ci potrebbe essere anche un chip dedicato al tracciamento del movimento per migliorare le gestures (fonte: Macrumors).

* Sia iPhone5S che 5C saranno in vendita da Venerdì 20 Settembre, secondo alcune fonti autorevoli fra cui AllThingsD.

..E spunta anche una nuova colorazione color grafite!


* La colorazione oro (in realtà champagne per non apparire troppo vistosa) è pensata in particolare per i nuovi ricchi di paesi come India e Cina.


Un case con inedita colorazione oro-champagne.


* Il tasto Home di iPhone 5S, per contenere il sensore di impronte digitali, potrebbe essere convesso ma per il resto molto simile a quello attuale. Servirà solo per sbloccare l'iPhone 5S, proteggendolo dai furti. Molto più interessante potrebbe essere il chip NFC per transazioni e abilitazione di funzionalità wireless di altri dispositivi, ma la sua presenza non è ancora garantita.

* iPhone 5S sarà disponibile anche nella versione da 128 GB. Probabilmente verrà invece dismessa quella da 16 GB.

* La commercializzazione in grandi volumi potrebbe subire dei ritardi a causa delle difficoltà nella produzione dei sensori di impronte digitali in cristallo di zaffiro (attualmente ne riescono a produrre solo 3-4 milioni mensili) che oltretutto sono molto delicati e soggetti a rapida usura. E per questo motivo, come lo scorso anno, potrebbe essere difficile comprare un iPhone5 S prima di Natale!

* La batteria potrebbe essere più potente rispetto a quella di iPhone 5, dovendo pagare però lo scotto di un peso leggermente maggiore .

* Secondo l'autorevole All Things Digital l' iPhone 5S di prossima generazione sarà presentato il 10 settembre forse insieme all'iPhone 5C economico, che dovrebbe costare 490 dollari (429 Euro) e prendere il posto dell'iPhone 4 anche nel prezzo!

* Assunti alla Foxcomm 90 mila operai per iniziare l'assemblaggio da agosto. Pare ci sia stato un leggero ritardo per via del sensore impronte e sarà quindi in vendita un po' dopo l'iPhone 5C.


A sinistra iPhone 5s, a destra iPhone 5


Rumors (con correzioni del 10/09) :

* Form factor praticamente identico all'attuale.
* Processore A7 prodotto da Samsung (rivelato da iOS7 Beta 4).
* Retina display da 4' pixels 640 x 1136 pixels a 326 ppi.
* Acceleratore grafico quad-core PowerVR SGX544MP4.
* Fotocamera da 8 Mpix con doppio flash LED e apertura f/2.0 2.2.
* Sensore impronte digitali sotto il tasto HOME.
* 1 GB RAM.
* 3 versioni da 16/32/64/128 GB di spazio di archiviazione.
* Sensore NFC per acquisti e connettività device.
* Batteria leggermente potenziata.
* Colori: champagne (oro), grafite (grigio), bianco (e argento) e nero.
* iPhoto, iMovie, Pages, Numbers, Keynote gratis con iOS iPhone5S.


A sinistra il processore A7, a destra 2 dettagli dei doppi led.


I pannelli frontali sono molto simili.