\\ Home Page : Articolo : Stampa
iPhone 5 e/o iPhone 4S saranno presentati oggi 4 Ottobre! Tutti i rumors in continuo aggiornamento!
Di Alex (del 04/10/2011 @ 10:08:00, in Smartphone iPhone, letto 5051 volte)

[Aggiornamento 4 Ottobre 2011]
Siamo giunti all'appuntamento tanto atteso. Come al solito il divertimento è vedere quanto le voci di corridoio questa volta sono andate vicino alla realtà. E speriamo che durante la presentazione faccia capolino anche il mitico Steve Jobs in buona salute!!

Questi gli ultimi rumors della vigilia:

- Saranno presentati solo l'iPhone 4S 16/32/64 GB con prezzi di 599, 699 e 799 dollari (identico all'attuale modello esteticamente e con le caratteristiche riportate sotto per la "chimera" iPhone 5, a parte il display) e l'iPhone 4 8GB a 299 dollari. Nota personale: ma allora perchè i produttori asiatici lamentavano la difficoltà di assemblare il nuovo device vista la sua estrema sottigliezza? Una voce parla di un iPhone 5 con SIM integrata e display da 4' distribuito in esclusiva dagli Apple Store (e forse da Sprint) e quindi "salvatosi" dai leak e dai listini degli operatori già rivelati. C'è pure chi ha prodotto 50.000 cover per iPhone 5 con display da 4.44 pollici, fidandosi delle sue fonti!

- L'iPod Classic e shuffle andranno in pensione. l'iPod touch potrebbe essere aggiornato. Nota personale: E se fossero relative a lui le custodie cinesi che mostrano un display più grande e uno spessore più sottile?

- Il piatto forte dell'evento sarà la presentazione del Personal Assistant, una interfaccia vocale combinata con intelligenza artificiale sviluppata da Nuance e Siri in grado di rivoluzionare il mercato (vedi sotto i dettagli). Dovrebbe essere una killer application disponibile solo su iPhone 5 perchè richiede processore Dual core A5. Nota personale: Secondo me non ci vorrà molto e verrà abilitata anche sugli iPhone precedenti e meno potenti jailbreakati, come è avvenuto per il multitasking su iPhone 3G e Facetime su 3G, a meno che le funzionalità non richiedano per forza le istruzioni del nuovo processore A5. Inoltre, se verranno rilasciate le API ufficiali e saranno disponibili agli sviluppatori le localizzazioni del text to speak, mi aspetto una nuova generazione di applicazioni per la lettura degli iBook e delle News RSS, degli aggiornamenti di Twitter e Facebook, oltre ad altri motori di ricerca e utilities per le cose più svariate che, se non passeranno la censura di Appstore, saranno pubblicate su Cydia.

- Sarà presentato iCloud, il nuovo sistema di archiviazione online che ha sostituito MobileMe. Nota personale: Speriamo che, a differenza di quest'ultimo, funzioni bene da subito. C'è in caso sempre Dropbox compatibile con tutti i sistemi...

L'evento FORSE sarà disponibile in LIVE streaming, io comunque seguirò anche il LIVE blog tramite Engadget e parteciperò ai commenti via Twitter / Google+.




[Aggiornamento 30 Settembre 2011]
Mentre purtroppo persistono alcune voci negative che affermano che il nuovo iPhone sarà identico al precedente per forma e dimensione del display e si chiamerà iPhone 4S e non iPhone 5, Giga.de ci mostra questo interessante mockup, realizzato in base alle custodie cinesi, che mostra un iPhone 5 con display da 4', più largo ma più corto di un iPhone 4 (ma non doveva essere più alto?) e soprattutto più sottile. Secondo me molte di queste informazioni sono dei depistaggi di Apple.. Vedremo il 4 Ottobre!

[Aggiornamento 27 Settembre 2011]

Due nuovi rumors molto interessanti:
- Presentazione di 2 diversi dispositivi secondo Deutsche Bank: un iPhone 4s economico (sui 300 Euro!) ed un iPhone 5 completamente diverso dall'attuale con la parte posteriore in metallo e display più grande.

- Riconoscimento vocale avanzato di Nuance con Intelligenza Artificiale fornita da Siri, come descritto molto bene in questo articolo da theAppleLounge, che lo trasformerebbero in una specie di HAL9000 di "2001 Odissea nello spazio", in grado di eseguire nostri comandi vocali come: "Portami a piazza Mazzini" (e apre il navigatore turn by turn) ; "Ricordami di comprare il pane" (e inserisce il testo in Note); "Svegliami alle 7:30 di dopodomani" ( e l'ordine viene inserito in Calendar) ..con iPhone che ripete il comando chiedendo conferma, per evitare fraintendimenti e rendere il tutto funzionale. Anche se Google Android è sulla stessa rotta, sarebbe una killer application totalmente integrata col sistema e darebbe ad Apple un vantaggio tecnologico consistente!
Ecco come funziona attualmente l'app Siri:
Ed ecco come Assistant potrebbe essere implementato.
Sarà disponibile solo per iPhone 5 perchè richiede molta potenza, ma in realtà già su iPhone 3G e successivi si possono fare cose simili con le app gratuite Dragon Dictation, Dragon Search e Google Traduttore, potendo inviare il testo poi via e-mail o SMS, su Twitter, Facebook o copia-incollarlo. Quindi per fare la differenza il funzionamento dovrà davvero essere ineccepibile e molto superiore al Vocal Assistant attuale, altrimenti una delle possibili chicche dell'ultimo arrivato potrebbe rivelarsi una delusione.

[Aggiornamento 25 Settembre 2011]
Sembra che ci siano problemi nella produzione per via del touchscreen della Wintek che stanno rallentando il lancio. Questo però avvalora la tesi che iPhone 5 avrà un design diverso dall'attuale, smentendo nel contempo altre deludenti voci che prevedono la sola presentazione di iPhone 4s, una versione senza modifiche nell'aspetto, ma con il nuovo processore A5 e un sensore fotografico da 8 Mpix.

[Aggiornamento 30 Agosto 2011]
Secondo gli ultimi rumors, derivati dalle dimensioni delle prossime custodie già prodotte in Cina, il prossimo iPhone 5 potrebbe essere più lungo e largo di un centimetro, più sottile e leggero e con un display fino a 4.5 pollici!

[Fonte foto concept: www.macrumors.com]

..Dopo la presentazione di iPad 2 possiamo avere qualche indicazione indiretta in più riguardo al prossimo iPhone che dovrebbe riprenderne l'estetica e le caratteristiche, introducendo inoltre il prossimo iOS 5.0.

Rumors
-Display Retina da 4 / 4.5'' come suggerito dai rendering riportati qui
-Riconoscimento dei comandi vocali potenziato grazie a Nuance
-Processore dual core A5 1 GHz
-GPU Imagination Technologies SGX543 dual core
-Fotocamera frontale per videocall FaceTime da 2 Mpix
-Fotocamera posteriore da 8 Mpix (Sony) con flash led
-512 Mega RAM
-Storage 16 | 32 | 64 GB
-Guscio in alluminio unibody antigraffio
-Angoli arrotondati
-Connettività HSDPA e CDMA con antenna riprogettata
-Modulo NFC per utilizzarlo come portafoglio elettronico probab. 50%
-Spessore e peso ridotti (70-85mm, 100-115 grammi)
-Altezza: 125 mm; Larghezza: 68 mm
-Colore nero oppure bianco
-iOS 5.0
-Disponibilità negli States a partire da Luglio Ottobre

Accanto all'iPhone 5 dovrebbe venir presentato anche l'iPhone 4S al posto dell'iPhone 3GS, una versione economica dell'attuale iPhone 4, identica nella forma e nella dimensione del display ma con solo 8 GB e il retro in metallo o plastica, invece del fragilissimo vetro attuale. Secondo voi potrebbe essere quello mostrato in questo video? Io spero che almeno non sia il 5 come dice il commentatore, perchè mi aspetto un display di almeno 4' per rivaleggiare col Samsung Galaxy S II.. Tra gli altri particolari, il retro sembra in plastica e stranamente in impostazioni mostra 80 Gb Ram (anche se dietro c'è scritto XX). Infine il sensore CCD posteriore è diverso da quello di un iPhone 4 bianco.




[Altro concept ispirato da iPad 2 - Fonte foto: www.cultofmac.com]






Ecco invece col design dell'iPhone 4 ma con display 4'' - [Fonte foto: www.idealschina.com, dove trovate anche altre immagini CAD]

A me piacerebbe come la prima foto in alto, bordi arrotondati e guscio in alluminio. Ricordo che i primi commenti all'iPhone 4 furono tutt'altro che positivi per il nuovo design squadrato. E se poi si ripresentasse l'antennagate sarebbe assurdo, quindi l'aspetto dovrebbe essere stato completamente ripensato, anche in funzione dell'ergonomia e della resistenza agli urti. Voi che ne pensate?