Powered by Jasper Roberts - Blog
Home Archivio Microsmeta Portal Galleria Forum Podcast Contatti
Cerca in Digital Worlds
 

English Translation

Mobile & Desktop layout

VISUALE PICCOLA? ZOOM


Risolvi con un clickComputer Clinic Roma - Assistenza remota e a domicilioAssistenza remota


Contatta il webmaster
Alex - Microsmeta


Martina - Redazione
Social Media Manager


Think different!
Molla Apple e spendi 1/3!

Apple ha un suo tostapane
iPhone 15 Pro Max
a 1489 Euro? No grazie!


...Passato ad Android :-)

Pertecipa a Digital Worlds

TopTecnoPodcast
CLICCA PER VEDERLI
TopPodcastITA

Scacchi,
cibo per la mente!

Russian Grandmaster
Natalia Pogonina









Ci sono 1911 persone collegate


Feed XML RSS 0.91 Microsmeta Podcast
Feed XML RSS 0.91 Feed RSS Commenti
Feed XML RSS 0.91 Feed RSS Articoli
Feed XML Atom 0.3 Feed Atom 0.3



français Visiteurs Français

english English Visitors

< marzo 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             

Titolo
Antivirus-Firewall-VPN (9)
BarCamp (11)
Chiacchiere Varie (30)
Curiosità (30)
ENGLISH VERSION (1)
Fantascienza-Misteri (21)
FIBRA ADSL LTE 4G (12)
Gadgets vari (9)
Giochi intelligenti (4)
Guide Digital Worlds (11)
Hardware (19)
Internet - Web 2.0 (56)
Linux - open source (150)
macOS (34)
Microsmeta Podcast (20)
Microsoft Windows (7)
Netbook (8)
Netbook - Tablet (5)
Nuove Tecnologie (129)
PC Android (4)
PC desktop all-in-one (5)
Robotica (58)
Salute e benessere (3)
Scienza e Spazio (37)
Smart Home Amazon Google (2)
Smartphone (24)
Smartphone Android (124)
Smartphone HP Palm (3)
Smartphone iPhone (86)
Smartphone Linux (7)
Smartphone Symbian (4)
Smartphone Win (29)
Smartwatch-Wearable (1)
Social networks (14)
Software (40)
Sviluppo sostenibile (27)
Tablet (45)
Tecnologia indossabile (3)
TV e Video on-line (47)
ultrabook (1)
Universo Apple (57)
Universo Blog (4)
Universo Google (14)
Universo Microsoft (37)
Universo Podcast (16)
Version Français (1)
Videogiochi (23)
WiFi WiMax (4)

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Ciao Stella, scusa il ritardo....
15/01/2021 @ 19:28:44
Di Alex - Microsmeta
Gentilmente qualcuno sa indica...
07/01/2021 @ 14:30:10
Di stella

Titolo
Bianco e nero (1)
Colore (12)

Le fotografie più cliccate

Titolo
Quale sistema operativo usi principalmente?

 Windows 10
 Windows 8-8.1
 Windows 7
 Windows XP
 macOS Big Sur
 macOS Catalina
 macOS Precedenti
 Linux
 iOS
 Android

Fonte: NETMARKETSHARE



Titolo
Listening
Musica legale e gratuita: Jamendo.com

Reading
Libri:
Come Internet cambierà la TV per sempre di Tommaso Tessarolo

Gomorra di Roberto Saviano

Ragionevoli Dubbi di Gianrico Carofiglio
Se li conosci li eviti di Marco Travaglio

Watching
Film:
The Prestige
Lettere da Hiwo Jima
Masseria delle allodole
Le vite degli altri
Mio fratello è figlio unico
Déjà vu - Corsa contro il tempo
Ti amerò sempre
The millionaire | 8 Oscar







19/03/2024 @ 08:12:02
script eseguito in 77 ms



\\ Home Page : Articolo

HANNO SUPPORTATO DIGITAL WORLDS INVIANDO PRODOTTI DA RECENSIRE




Voglia di un sistema operativo nuovo e per veri intenditori? Passa a Linux!
Di Alex (del 17/10/2009 @ 18:56:08, in Linux - open source, letto 3610 volte)



Nelle prossime settimane si ridisegnerà il panorama dei sistemi operativi. In tutte le catene di negozi di informatica sarete bersagliati dal battage pubblicitario per i sistemi operativi proprietari. Prima che spendiate un mucchio di quattrini per acquistare un nuovo computer, come tanti altri appassionati Linuxiani, voglio indicarvi i miei 10 motivi per cui io preferisco aggiornare il vecchio PC, senza per questo rinunciare a nulla e al massimo mi assemblerò un computer nuovo, usando i soldi risparmiati con Linux, per comprare processore e scheda video più potenti!
9 distribuzioni in 6 minuti alternative alla mia preferita: Ubuntu!
1. Puoi scegliere fra centinaia di distribuzioni e una decina di desktop environment, a seconda dei tuoi gusti. Puoi personalizzarlo mettendo nuovi pannelli, gadget, temi, font, widget e funzionalità, essendo un sistema operativo sempre all'avanguardia con le ultime novità!
2. E' ASSOLUTAMENTE GRATIS e legale. Niente attivazioni, crack, seriali.. Gli sviluppatori ti aiutano volentieri e non passano parte del loro tempo a cercare di limitarti. Esistono sì destribuzioni pensate per girare su PC con risorse hardware minime, ma non esistono versioni Starter, tutte le edizioni di Linux sono Ultimate ; - ). Gli altri sistemi proprietari, in versione non abbinata all'acquisto di un PC, costano da 109 a 329 Euro e molto di più i programmi commerciali per ufficio, grafica e disegno tecnico 2D e 3D (da 109 a 3.500 Euro) .
3. Quasi tutti i programmi che puoi aggiungere sono GRATIS. C'è tutto, ma proprio tutto, compresa la TV italiana in streaming senza bisogno di hardware dedicato.
4. Ci sono migliaia di programmi disponibili con un click, compresi quelli che già usi come Firefox e Skype, applet Gtalk/Gmail/MSN , Twitter/Facebook e player multimediali VLC/FLASH identici alle versioni Windows/Mac!
5. Le migliori distribuzioni vengono offerte con tutti i programmi chiave già pre-installati: Open Office (videoscrittura, foglio elettronico, presentazioni grafiche, database, matematica, disegno) Gimp (elaborazioni grafiche bitmap) , Brasero (masterizzazione CD/DVD) che sono DEFINITIVI e non scadono dopo 30 giorni essendo in realtà solo inutili DEMO per farsi pubblicità e per cercare di indurti all'acquisto, come nei PC branded!
6.. E' costituzionalmente refrattario a virus e trojan!! Addio antivirus che ruba potenza al pc! In 3 anni che uso Linux senza protezioni, mai beccato un malware ...Non fatelo con Windows!! : - D
7. Si aggiorna continuamente, non tappando solo falle di sicurezza, ma ottimizzando automaticamente prestazioni e stabilità di tutte le applicazioni disponibili, rifinendo kernel e drivers senza dover attendere anni per un service pack.
8. L'accelerazione 3D funziona anche con schede Nvidia Geforce 2 MX 400 64 mega e ATI Mobility 9200 64 Mega (2002/2003) e computer vecchissimi single core classe Pentium 4 / Athlon XP!
9. Se proprio vuoi, puoi dargli l'aspetto di Snow Leopard con Mac4Lin


oppure cammuffarlo da Windows 7 tramite Wimdows7 Trasformation Pack
semplicemente applicando un tema!
10. Hai il supporto di una comunità di 10 milioni di utenti che, in nome della libera condivisione della conoscenza e del software open source, ti aiuteranno passo passo (me compreso : - D) . E se sei uno sviluppatore, puoi modificare e migliorare liberamente i programmi scritti da altri!
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa



 
# 1
Guarda, m'hai quasi convinto!
Di  Noy  (inviato il 18/10/2009 @ 94:15:5)
# 2
..Basta che poi non mi fai come Davide, che addirittura recensisce distribuzioni Linux CONTO TERZI e poi ci ripensa da un giorno all'altro (...come se davvero esistessero altenative migliori all'open source, alla condivisione del sapere e alla gratuità legale?) : - D
Di  Alex - Microsmeta  (inviato il 18/10/2009 @ 10:04:65)
# 3
Guarda Alex, potrei ribatterti punto per punto su quello che hai scritto. Io alla fine per il Portalinux mica ho fatto chissà quale pubblicità del software opensource come hai fatto tu in questo caso. Sono stato il più oggettivo possibile anche se mi piace fare "l'opinionista" alla fine. Gli unici punti su cui forse sei intoccabile sono il 6 e il 7(anche se ti potrei dire riguardo questo punto che Windows in mezzo a falle di sicurezza ti propone anche driver aggiornati e migliorati, a differenza di Linux che sarà pur leggero ma non ti permette di sfruttare al massimo le potenzialità del nuovo hardware).
@Lettori tutti: se veramente vi convincete a passare a Linux scrivetelo qui, poi magari tartassate il dr. Microsmeta come fanno quasi tutti nei pochissimi post tecnici di Digital Words :D
Di  Davide T.  (inviato il 18/10/2009 @ 18:19:54)
# 4
@ Davide T - come solo il 6 e 7 ; - ) ...e la gratuità LEGALE? (lo so che esistono crack per tutto in Win, ma so pure che sono il principale veicolo di infezione!) Se ci pensi, se non fosse esistita Microsoft non ci sarebbe stata una simile diffusione di malware! E in questo caso Apple ha ragione: "...Seven è sempre Windows..." 15 anni e ancora non hanno risolto le vulnerabilità da virus, per colpa dei registri aperti agli hacker di tutto il Mondo (e manna dal cielo per i produttori di antivirus!)

.. E il fatto che Compiz funzioni anche con schede legacy del 2003? Aero non attiva neanche la visualizzazione della miniatura delle finestre "Aero Peek", se non dispone di schede che supportino WDDM 1.0 (2006)! . Hai scritto che con Linux il tuo PC si inchiodava continuamente, ma non hai mai spiegato i dettagli per cui hai abbandonato Linux da un giorno all'altro.. mentre sembravi convinto (e convincente!) sui suoi pregi ...e chi come me leggeva le tue recensioni sulle varie distribuzioni è rimasto perlomeno sorpreso. Per questo, (scherzando ovviamente, ognuno è libero di pensarla come vuole) ho fatto una battuta a Noy che è un amico comune! Sarebbe interessante che redigessi anche tu un elenco tipo "10 motivi per cui preferisco Windows" qui o su TechInto. Aprire una discussione può essere molto utile per capire perchè il 90% degli utenti usa ancora Windows!

PS: I Linuxiani che hanno bisogno di aiuto sono i benvenuti da sempre, su questo blog. Magari crescesse il gruppo, al punto d'essere "tartassato"! Lo spirito di collaborazione che anima la comunità open source e quella del Pinguino sono davvero encomiabili e sono orgoglioso di poter contribuire, anche se in minima parte, alla diffusione del software libero. Microsoft in America insegna ai commessi dei negozi di informatica come dissuadere gli utenti dall'intento di passare a Linux, spesso con false argomentazioni. Solo questo rende simpatico il Pinguino e spinge a schierarsi.

Questo articolo vuole difendere il lavoro di tanti appassionati, quasi sempre offerto in maniera completamente gratuita!
Di  Alex - Microsmeta  (inviato il 18/10/2009 @ 21:23:58)
# 5
Ti prometto che in settimana quell'articolo su "Perchè ho scelto Windows a Linux" lo pubblico volentieri, magari adeschiamo anche una bella discussione su Friendfeed ;) Riguardo le recensioni convincenti: in effetti ero convinto di quello che scrivevo e son contento che mi dici che riuscevo a essere anche convincente, ma ti ricordo che il Portalinux è stracolmo di gente affezionata al mondo opensource, io mettevo il mio tempo a disposizione di chi ha sempre voglia di cambiare/provare OS. Se fosse spuntato qualche amante di Redmond col PC aggiornatissimo e potentissimo non so se gli avrei potuto rispondere alla domanda " perchè io dovrei passare a Linux?" Sarebbe come convincere un amante di BMW a comprare un'auto da 4 soldi..
Di  Davide T.  (inviato il 19/10/2009 @ 10:56:36)
# 6
Oh, ma che bella discussione costruttiva! Io non avrei niente in contrario a provare Linux, se solo ne sentissi il bisogno, dato che mi trovo ottimamente con OS X, al punto che mentre lavoro penso "ma che bel SO che ho!", quindi mi pare difficile che al momento faccia uno switch completo :)
Invece mi piacerebbe provarlo sull'EeePC, solo che temo che non ci sia una distro adatta al 4Gb della mia bella. Ma spero che Alex possa smentirmi, perché quello Xandros di default è veramente "antico".
Tornando alle discussioni costruttive, credo sia arrivato il momento di creare dei "post-a-tre", su specifici argomenti, mettendo in campo le nostre conoscenze dei rispettivi SO, magari pubblicandoli in simultanea. Che ne pensate, ci proviamo? Mi propongo come supervisore :)
Saluti.
Di  Noy  (inviato il 19/10/2009 @ 15:16:13)
# 7
@ Noy - Con Parallels o Vmware Fusion Ubuntu lo provi tranquillamente anche su Mac OSX. Il desiderio di provarlo però dipende solo da te. A me Windows, dopo 15 anni, sta stretto, ho voglia di sperimentare altro. Se fosse per me, vorrei tornare ai tempi pioneristici dello ZX Spectrum o del QL! OSX è bellissimo, ma tutto troppo semplificato, prestabilito ed asettico. Io amo la linea di comando. Se non sudo (apt-get install ; - )) non mi diverto, la pappa pronta non mi piace! Parlando di filosofia Apple, con iPhone per me il rapporto è diverso, se non hai un'interfaccia ottimizzata ed intelligente, internet in mobilità non lo riesci ad usare... Faccio parte di quel 1% di utenti il cui motto "Think Different" calza a pennello, ma non come l'intende Apple...
Ora ad esempio mi sto divertendo un mondo con la community UbuntuWinTV, cercando di contribuire alla realizzazione di una applet per lo streaming tv scritta in Python, ma posso capire il 90% degli utenti che cercano altro. Però, se riesco a strappare anche solo qualcuno alla noia di un uso del PC minimo e banale, sono contento! : - D
Di  Alex - Microsmeta  (inviato il 19/10/2009 @ 16:26:40)
# 8
No no, ma io Ubuntu l'ho già provato in virtualizzazione. Intendevo USARLO, come un sistema operativo... operativo!
Non credo d'essere per la linea di comando come te, per questo mi trovo perfettamente a mio agio così come sto.
E poi se vuoi sudare... suda :)
Comunque, il 'troppo semplificato' guarda che a volte è l'opposto di 'complesso' che potrebbe non essere proprio il massimo, in ogni occasione!
Di  Noy  (inviato il 19/10/2009 @ 18:35:06)
# 9
Non ho mai usato Mac al di fuori di iPhone, quindi evito commenti di parte :) Per quanto riguarda le 3recs ci sto, basta trovare una cosa che facciano tutti e 3 i sistemi ;)
Di  Davide T.  (inviato il 20/10/2009 @ 13:10:48)
Antispam: Scrivi la parola descritta (in minuscolo):
Gesto d'affetto e cioccolatino.
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.