\\ Home Page : Articolo : Stampa
Scacchi su Mac OSX - SigmaChess + Fruit e Stockfish, i migliori programmi professionali GRATIS
Di Alex (del 10/01/2011 @ 12:55:25, in macOS, letto 11517 volte)

Click per ingrandire

Da neo-utente Mac, mi ha meravigliato molto il fatto di trovare pochissimi programmi di scacchi per il sistema operativo Apple e ancora di meno sono quelli GRATIS non DEMO.
Non parlo dei widget e programmini come quello già incluso in Snow Leopard (buono comunque per il 95% dei giocatori occasionali) ... Come giocatore di categoria nazionale voglio di più: soprattutto motori con la forza di un grande maestro, funzioni di analisi avanzate e grafica standard e pulita. Se poi restringo il campo ai programmi gratuiti, le scelte sono 2: SigmaChess 6.2. e Stockfish. Il primo programma include un proprio motore di gioco discreto e una vecchia mia conoscenza in versione gratuita Lite: Hiarcs 13.1, uno dei migliori per PC da sempre . Però per attivare la versione completa (solo di questo motore aggiuntivo) occorre comprare una licenza per 33,60 Euro. Ebbene, ci sono 2 alternative free formidabili. La prima, Fruitchess, era a pagamento, ma l'autore si è ritirato e lo ha rilasciato gratis. 3 anni fa il suo engine era un TOP secondo la classifica SSDF a livello di Fritz, Shredder e Junior).. Per aggiungerlo come motore UCI, scaricatelo da qui (non scordatevi il KEY file omaggio da copiare nella cartella di Fruit per attivare la versione completa!) , installate prima SigmaChess copiando il setup nella cartella "Applicazioni" e quindi dal menu "Analyze" aggiungete Fruit. Se non sapete come fare, lasciatemi un commento ; - ). Ecco fatto, avete un programma professionale con tutte le funzionalità indispensabili ad un giocatore esperto, come il setup si posizioni con l'analisi di varianti multiple, il salvataggio partite in formato PGN, la possibilità di aggiungere altri motori come Stockfish ed anche la visuale 3D se mai la trovaste pratica da usare.

Se invece volete una grafica 2D migliore, anche Stockfish ha una sua interfaccia, più moderna ed elegante, con finestre mobili e pezzi più definiti, come gentilmente segnalatomi da Giovanni Ornaghi di BlogCHESS. Per quanto riguarda la forza di gioco, essendo basato su Glaurung, è anche più forte di Fruit, come dimostrano alcune partite bliz 5' che gli ho fatto giocare, tutte vinte da Stockfish contro Fruit. Occhio però che sul mio Mac mini 2010 il motore usa entrambe le CPU al 100%, con risultati spettacolari in termini di analisi, spingendosi a profondità di ricerca doppie rispetto a Fruit e analizzando oltre 1.7 milioni di posizioni al secondo contro le 170.000 di Fruit ..ma surriscaldando rapidamente la CPU, quindi usatelo con parsimonia non troppo a lungo! Una soluzione è abbassare a 1 il numero dei threads nella configurazione dell'engine. Così mi vede "solo" 1 milione di posizioni al secondo, ma è mostruoso lo stesso ; - ) ...Ed ecco perchè nel blitz 5' è così forte.. mentre, se consultate la classifica SSDF (Glaurung/Fruit) linkata sopra, a livello di torneo e in analisi profonda la differenza si assottiglia molto! Nell'interfaccia di Stockfish non viene inoltre visualizzato l'albero dell'enciclopedia delle aperture, molto utile e ben fatto invece in SigmaChess, soprattutto se vi scaricate dal sito la Grand Master Library. Mancano anche i tasti takeback e next move per analizzare velocemente una variante (funzioni però disponibili da menù e da shortcut) . Insomma, secondo me sono due programmi ugualmente validi e complementari, grazie ai quali neanche per quanto riguarda gli scacchi rimpiangerete il PC!

Click per ingrandire