\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clonezilla, il coltellino svizzero basato su Linux per mettere in sicurezza i vostri hard disk!
Di Alex (del 14/11/2010 @ 21:08:43, in Linux - open source, letto 3424 volte)

Non è semplice far convivere Linux, Mac OSX e Windows, soprattutto quando uno di essi va in crash precludendoti l'avvio anche degli altri sistemi, o l'accesso alle varie partizioni.
Spesso avere più sistemi operativi in multiboot comporta dei rischi. Durante le installazioni o i ripristini Windows fa di tutto per rovinarti la festa e sovrascriverti l' MBR facendo fuori in un attimo Grub 2 ed eliminando lo scomodo concorrente Ubuntu senza neanche provare a recuperarlo! Fortunatamente esistono strumenti che ti permettono di clonare molto facilmente una partizione o un intero hard disk, in modo da semplificare moltissimo il disaster recovery. Clonezilla è un CD LIVE freeware con una semplicissima interfaccia testuale che ti consente di mettere in sicurezza qualsiasi partizione NTFS o FAT (Windows), EXT2,EXT3,EXT4 (Linux), HFS+ (Mac OSX) ed archiviare tutto su un altro hard disk come partizione clonata o immagine, memorizzandone tutte le caratteristiche. Quando un sistema diventa instabile o non si carica proprio più, sarà così molto facile ripristinare le immagini delle singole partizioni o gli interi hardisk, invece di essere costretti a reinstallare ex novo ogni sistema operativo e tutti i programmi persi. La modalità principiante spiega chiaramente in italiano ogni passaggio, ma in pratica la procedura consiste in questo:

BACKUP:
Selezionare un disco (anche esterno USB) dove archiviare i dati, la partizione o l'hard disk da clonare, avviare la procedura automatica e aspettare che faccia tutto lei.

RIPRISTINO:
Selezionare l'immagine da ripristinare, la destinazione e fare partire la procedura automatica. FATTO!

Esistono noti prodotti commerciali solo per Windows che costano un botto e si sognano di fare altrettanto. Grazie ancora una volta, Linux! : - D