\\ Home Page : Articolo : Stampa
Appunti disordinati di viaggio dalla California con sbirciatina nella Silicon Valley
Di Alex (del 01/10/2010 @ 19:41:18, in Curiosità, letto 3769 volte)

San Francisco vista dall'aereo
(..ma solo quando non c'è una nebbia da tagliare col coltello! ; - ) )
Click per ingrandire
..Reportage fotografico alla ricerca di curiosità tecnologiche, scientifiche e bellezze naturali!

Click per ingrandire
Sperando di trovare chissà cosa da tecnomaniaco perso, già trovandomi nella Silicon Valley ho inserito nel TomTom gli indirizzi dei 2 templi dell'informatica, previa doverosa visita al locale Computer History Museum ..chiuso quel venerdì 17 e per giunta ancora in pieno allestimento!! (...Peccato la macchina di Babbage mi stuzzicava ; - )).
L'aspetto del quartier generale di Google a Mountain View è molto piacevole, con grandi edifici in vetro e acciaio situati in un parco immerso nel verde.

Nella vasta corte centrale, tanti ombrelloni colorati offrono riparo dal cocente solleone del settembre californiano, sorseggiando una fresca Budweiser o un orange juice. Nel parco diverse statue di personaggi famosi, tra cui Jacques Cousteau e un cartello con un annuncio: We are searching Superman : - )

Click per ingrandire


Click per ingrandire
Su un lato un centinaio di biciclette (colorate come il famoso logo e "conformi" all'attitudine ecologica del marchio) con le quali gli ingegneri di BigG sono soliti spostarsi in maglietta, pantaloncini ed infradito!


Click per ingrandire
A soli 15 Km di distanza, la sede di Apple a Cupertino, situata ad Infinite Loop 1-x almeno esternamente è veramente anonima e triste e non ha nulla del genio estetico e funzionale che ha reso questo marchio tanto famoso!

Sembra in effetti solo un modestissimo capannone industriale anni 70, più che la fucina dell'high tech mondiale. Steve Jobs, un piccolo aggiornamento, no? ; - )

Click per ingrandire

Click per ingrandire
Pertanto, se siete appassionati di scienza e tecnologia e vi trovate dalle parti di San Francisco, vi consiglio piuttosto di visitare l'interessantissima e vasta Accademia delle Scienze Californiana, restaurata nel 2008 da Renzo Piano, situata nel magnifico Golden Gate Park e contenente una ricostruzione della foresta fluviale, un acquario, un serpentario ed un planetario.

In una grande cupola climatizzata con una ricchissima vegetazione tropicale potrete ammirare tantissime specie rare, farfalle, serpenti, anfibi, ragni, insetti.

Click per ingrandire


Click per ingrandire
Nell'acquario i pesci più strani, cavallucci marini, stelle di mare, coralli. Tantissimi "quadri viventi" che ricostruiscono l'habitat di ogni specie e che sono bellissimi anche dal punto di vista estetico.


Click per ingrandire
Iguane, scorpioni, gechi, insetti foglia. Oltre 40.000 animali vivi! Nel platetario invece viene proiettata su schermo a 360° la storia dell'Universo dal Big Bang fino alla formazione delle stelle e dei pianeti.

Nella sezione più esterna, in grandi teche. vengono mostrati i mammiferi della savana in grandezza reale, purtroppo in questo caso sono impagliati ma comunque le scene sono molto suggestive!

Click per ingrandire

Click per ingrandire
Vicino all'Accademia e sempre nel Golden Gate Park (che è più grande del Central Park di New York!) c'è il lussureggiante Japanese Tea Garden

con piante, templi, laghetti ed animali in libertà. Un polmone verde ed un'oasi di pace inaspettata nella nevrotica San Francisco assolutamente da non perdere!

Click per ingrandire

Click per ingrandire
Se visitate San Francisco non potete evitare una visita alla Chinatown con le sue stradine caratteristiche piene di negozietti con gli articoli più caratteristici. Incrocerete il famoso piccolo tram che si inerpica fra le ripide salite e discese, come vedete nello sfondo della foto.

Vagonate di souvenirs orientali economici come ventagli, bigiotteria o gadget turistici, ma anche oggetti di buona fattura in corallo e high tech per tutti i gusti e tutte le tasche, oltre ovviamente ad una miriade di ristoranti e rosticcerie da cui provengono invitanti profumi agrodolci per gli amanti della cucina esotica (..e reclamizzati da corpulenti ed inquientanti buttadentro ai quali difficilmente puoi obiettare la qualità, prima e soprattutto dopo averla testata ; - ) )

Click per ingrandire

Click per ingrandire
Notate sullo sfondo il grattacielo Transamerica Pyramid che purtroppo non ti fanno visitare perchè non è previsto un tour turistico. Superata la porta con i due dragoni si arriva al quartiere delle grandi banche e negozi di antiquariato di lusso.

Poco distante c'è la nota Union Square, con le sue palme e i suoi edifici dove spiccano i marchi internazionali più famosi. NB: Usate i mezzi pubblici, a San Francisco non si trova un posto per parcheggiare, se non pagando cifre esorbitanti (fino a 25$ anche solo per qualche ora!!)

Click per ingrandire

Click per ingrandire
Spostandosi ad ovest, attirati dal panorama della baia, troverete un meta molto piacevole anche nel porto "Fisherman's Wharf" con tanti ristoranti dove viene servito dell'ottimo pesce: provate ad esempio la zuppa di granchio!

Poco distante trovate tantissimi negozietti tipici in legno con souvenir e dolciumi (un negozio intero per la cioccolata proveniente da tutto il mondo!) , vestiti e attrazioni da fiera: quasi una piccola Disneyland che si protende fino al mare.

Click per ingrandire

Click per ingrandire
Un lungo molo si protende quieto sull'Oceano Pacifico, immerso nella nebbia. Su ogni palo, (se ingrandite l'immagine) c'è un uccello che mi osserva!! Il silenzio inquietante viene interrotto solo ogni tanto dal grido di un gabbiano. Riconoscete anche voi il suggestivo scenario?

Siamo a Bodega Bay, il set cinematografico scelto da Hitchcock per il suo capolavoro Gli Uccelli (una scena del film del 1963). Qui tutto è rimasto così, compresa la chiesa dove i bambini si rifugiano fuggendo dalla scuola assediata dai volatili... In realtà non si trova a Bodega Bay ma poco distante e appare solo per qualche secondo sullo sfondo, ma è diventata una nota meta turistica grazie ad una attiva proloco : - )

Click per ingrandire

Click per ingrandire
...E pure io voglio approfittare della calma concessami finora da questa natura selvaggia e mi rifugio nel ristorante locale per gustarmi un bel Cioppino, ovvero la zuppa di granchio specialità della cittadina marittima.

Dopo la dura battaglia con le chele del granchio gigante, gli uccellacci mi sono sembrati uno scherzo da affrontare... : - ) Nel pomeriggio riprendo la strada che costeggia l'oceano verso Fort Ross.

Click per ingrandire

Click per ingrandire

Avreste mai immaginato di trovare un fortino russo nel Far West? I coloni russi provenienti dall'Alaska scesero fin qui nel 1812 e ci restarono fino al 1841 combattendo gli spagnoli (in basso a destra la fornita armeria) e fraternizzando invece con le tribù indigene locali.

Click per ingrandire

Click per ingrandire
Altro posto indimenticabile per gli amanti delle bellezze naturali è il Lake Tahoe situato 400 KM a nord-est di San Francisco. Vastissimo e suggestivo, con la sua isoletta dove si può approdare solo via mare. In cima al suo promontorio c'è una villa privata di un fortunato riccone.

Click per ingrandire
In California ci tengono al loro patrimonio naturale e, visto che di edifici storici non ce ne sono molti e risalgono tutti al massimo agli inizi dell'800, li curano amorevolente anche volontari che offrono il loro tempo libero e le loro capacità di artigiani in cambio solo di una targhetta col nome di famiglia!

Non è raro trovare piazzole di sosta attrezzate con tavoli e panche per free picnic, in scenari mozzafiato come questo. Fuori dalle grandi metropoli la gente è cordiale, ti sorride e ti saluta aspettandosi che tu faccia altrttanto e TUTTE le auto si fermano pazientemente a 5 metri da te per farti attraversare la strada!!

Click per ingrandire

Click per ingrandire
Tahoe City è una ridente cittadina sorta sulle rive del lago. D'inverno è una località sciistica rinomata, d'estate i suoi alberi secolari offrono riparo dal cocente sole della California.

Lungo la strada tanti negozietti di legno con oggettini carini, ma (inaspettatamente per una cittadina lacustre) anche tute, sci e scarponi per gli sport da praticare nelle alture circostanti.

Click per ingrandire

Click per ingrandire
Sono arrivato proprio alla vigilia della "Race of the Century" organizzata da un folto gruppo di Bikers.

Barbuti uomini e donne di tutte le età, avvolti in tute di pelle e scoperti solo dove possono mostrare i tatuaggi sui muscoli, fierissimi delle loro mega-moto (molte Harley Davidson) da decine di migliaia di dollari, perfettamente tirate a lucido per farsi ammirare e fotografare!

Click per ingrandire



Click per ingrandire
Di ritorno da Lake Tahoe ho visitato l'attuale capitale della California, Sacramento. E' una città di 3 milioni di abitanti che si estende su di una superficie enorme, quindi per il poco tempo che avevo mi sono limitato al suggestivo centro storico.

Click per ingrandire
Un battello a pale di altri tempi. Ora trasformato in un ristorante panoramico viaggiante, conserva comunque tutto il suo fascino!

Una vera locomotiva a vapore con tanto di sbuffi di fumo e avvertimenti sonori caratteristici. Anche l'interminabile serie di vagoni che trascina mostra che non è un giocattolo.

Click per ingrandire

Click per ingrandire
Monumento agli impavidi pony express d'America che affrontavano pericoli e intemperie d'ogni genere percorrendo lunghississime distanze pur di consegnare in tempo la posta.

Sì, mi sembra proprio il saloon del mio fortino del West con i cowboy col lazo e col Winchester di quando facevo le elementari! Manca solo il cecchino tutto verde della seconda guerra mondiale collocato per maggiore sicurezza sul tetto contro gli attacchi degli indiani... : - P

Click per ingrandire

Click per ingrandire
Se amate la vita tranquilla e senza lo stress dei grandi centri urbani, apprezzerete anche voi la cittadina di Sonoma dove sono stato ospitato in questi 20 giorni ; - ) . Qui sopra alcuni caratteristici edifici della piazza principale di Sonoma, che ha al suo centro un grazioso giardino con laghetto, giochi per i bimbi e angoletti carini dove organizzare un picnic.

Click per ingrandire
La missione San Francisco Solano di Sonoma fu l'ultima delle 21 missioni costruite dal 1768 al 1853 che furono espropriate durante la rivoluzione messicana e quindi restituite alla Chiesa.

Ma Sonoma Valley è nota soprattutto per i suoi vini pregiati. La produzione intensiva è scientifica. Ogni filare riceve le sue gocce d'acqua esatte e non c'è un'erbaccia incolta tra le distese infinite che ricoprono intere colline. Si organizzano pullman e un treno (!) per proporne la degustazione in splendidi castelli attorniati da vigne ed uliveti.

Click per ingrandire

Click per ingrandire
...Che differenza rispetto alle nostre rustiche eppure di sicuro altrettanto mitiche fraschette di Ariccia e dei Castelli Romani ...E' il business model l'elemento che maggiormente le contraddistingue: ...ehm, qui il vino in media costa 10 volte tanto che da noi (18 dollari per una bottiglia da 75 cl. ) e un assaggio di 4 bicchierini intorno agli 8 dollari!

Click per ingrandire

Il bouquet com'è? Ottimo direi, infatti cercano di far tutto per farlo assomigliare al nostro e a quello francese, che prendono come riferimenti! ; - ) Vengono sempre offerti (a prezzi americani..) anche formaggi italiani e francesi tipici ad ogni degustazione.
..Anche se in California c'è ormai una produzione di qualità di formaggi tipici locali, come potete ammirare in questo assortimento di una fabbrica artigianale di Sonoma.

Click per ingrandire

Click per ingrandire
La storia della contea è legata a doppio filo al Generale Mariano Valleyo (statua a destra nella foto) a cui appartenevano terreni, case e fortezze un po' ovunque e che espugnò i messicani diventando poi governatore. Qui ci troviamo nella casetta della moglie Benicia... Un intero forte tutto per lei e per la sua famiglia!

Poco lontano da Sonoma, se vi piacciono le passeggiate nei boschi, non potete mancare una visita alla "Casa del lupo" dello scrittore Jack London. Veramente questa è la seconda casa, la prima enorme e costruita in pietra e legno, si incendiò misteriosamente un mese prima dell' inaugurazione.

Click per ingrandire

Click per ingrandire
La foresta è infestata da Tick (un pericoloso parassita dell'uomo) , erbe urticanti, serpenti e non è difficile incontrare i leoni di montagna, ma l'escursione nella natura selvaggia è indimenticabile (..e lo credo bene, direte voi : - D ). Nella sua breve vita (morì a soli 40 anni dopo breve malattia ma non per i tick ; - ) ) ebbe il tempo di scrivere ben 53 libri sulla natura e sul rapporto d'amicizia fra l'uomo e il cane. Tutti ricordano l'indimenticabile Zanna Bianca.

Sempre nella Contea di Sonoma mi sono imbattuto nella carinissima cittadina di YountVille, con la quale voglio chiudere questa panoramica. Fra i vari negozi, non manca una fornitissima enoteca con un secondo banco di specialità alimentari... italiane anche qui!

Click per ingrandire

Click per ingrandire
Il parco è molto curato e gli edifici in legno originali nella loro architettura scenografica.

Sul lato opposto, un dedalo di negozi di antiquariato molto eleganti, con tanti oggetti veramente belli ed esposti con gusto, che verrebbe veramente voglia di portarsi a casa, non fosse per le dimensioni generose.

Click per ingrandire


Click per ingrandire

Sarò naif ...o peggio kitsch, ma fra tante cose, mi hanno colpito queste originalissime statue realizzate con vecchi estintori e raffiguranti ognuna un personaggio diverso, dal trombettiere ,all'angelo, alla ballerina...


Click per ingrandire

Ciao California, rimarrai nel mio cuore! Dopo 15 ore di volo e 24 ore di viaggio (!!) ..sono di nuovo a Roma.


Ho scattato 1.300 foto col mio fido iPhone... Se anche voi ci siete stati e volete condividere le vostre impressioni di viaggio o chiedere altre informazioni perchè state per partire, lasciatemi un commento! : - )