\\ Home Page : Articolo : Stampa
Rilasciato il codice sorgente di Google Chrome OS agli sviluppatori!
Di Alex (del 20/11/2009 @ 08:49:40, in Internet - Web 2.0, letto 4148 volte)

Disponibile da poche ore sul sito di Chromium il codice sorgente open source! Un primo test sotto Virtualbox, alcuni video e varie considerazioni.
[UPDATE 20/11/09] WOW! Come prevedevo, dopo pochissimo è già disponibile l'immagine di Google Chrome OS per Virtualbox e VMware. Provatela insieme a me e lasciate i vostri commenti! Oggi potrebbe essere ricordato come quell' 8 Agosto 1995, che segnò l'uscita di Windows che avrebbe "regnato" per 15 anni. Solo che questa volta si parla di kernel Linux e della possibilità che ognuno si costruisca il proprio sistema operativo GRATUITO, contando sul supporto di una comunità mondiale di geek provenienti dalle maggiori distribuzioni Linux (Chrome OS si compila solo tramite Ubuntu 9.10 , finalmente niente Windows come requisito minimo : - D )

Ed eccomi già loggato in Google Chrome 0S (per autenticarsi si usa il proprio account Gmail). Sto sotto Virtualbox 3.0.12 800x600 ospite di Ubuntu Koala. Seguiranno test funzionali. Davide ti prego niente commenti del tipo: vabbè ma cos'ha in più di Windows 7.. questa è pura sperimentazione geek, lo so che non la capisci, sei troppo giovane e non puoi avere una "memoria da matusa pioniere dell'informatica", qui nel bene o nel male stiamo scrivendo la storia dei prossimi anni... : - )

Click per ingrandire



Click per ingrandire



Click per ingrandire


Aspetto un vostro feedback (solo se lo avete installato davvero) . La mia prima impressione è che è un browser sofisticato e veloce che fa anche il boot e che include i servizi di connettività. Non lo dico per sminuirlo. In realtà con il cloud computing è tutto quello che serve. Utilizzando un simile framework tutte le applicazioni stanno sulla nuvola e il supporto hardware necessario è solo quello in grado di visualizzare file multimediali e pagine complesse in javascript. Potrebbe essere una strategia distruttiva nei confronti di Microsoft per quanto riguarda i sistemi operativi tradizionali, escludendola totalmente da questo gioco, se non per qualche funzionalità come Live Messenger o Office Online. Chi si trova installato sul netbook Chrome OS in realtà non necessita di altro. Naviga, controlla la posta, chatta e Wava (schifo di neologismo), partecipa ai social network, usa programmi per ufficio online, vede filmati, ascolta musica...e magari gioca anche con Onlive oppure offline se riescono a offrire l'accelerazione grafica hardware spinta ad un prezzo conveniente. Tutto dipenderà quindi dall'abilità di rendere l'esperienza migliore di quella con un Netbook carrozzato con Windows 7 Starter (il fatto che sotto virtualbox ci metta pochi secondi a caricare già fa ben sperare...) . In ogni caso, se vi installate il solo browser Chrome 4.0, potete godere già di tutte le caratteristiche ottimizzate ed in continuo aggiornamento, prima che tra un anno si potrà fare completamente a meno di Windows... E ora vediamo che s'inventerà Microsoft in risposta : - D

[Articolo del 19/11/09]
Attenzione, non è un iso da masterizzare ed usare, deve essere compilato adattandolo all'hardware che lo ospita ; - ) quindi è solo il primo passo nella realizzazione di un sistema operativo basato sul kernel Linux e sul cloud computing, ideale per i netbook e disponibile al pubblico il prossimo anno. In attesa dell'articolo completo che realizzerò domani, guardatevi questa video presentazione e leggetevi quest'articolo di PC World