\\ Home Page : Articolo : Stampa
Microsmeta Video Podcast #2 Gli androidi nella storia, nella letteratura, nel cinema e nel futuro
Di Alex (del 23/12/2007 @ 11:38:30, in Microsmeta Podcast, letto 2733 volte)

..Un'idea che coltivavo da qualche mese: parlare di uno degli argomenti che preferisco, la robotica, ma arricchendo il podcast con filmati selezionati dal "mare magnum" di Internet. Mi ricordo tanti anni fa, prima della Rete, quando andavo nelle librerie a chiedere di poter vedere dei libri in carta patinata che riproducevano i preziosi automi costruiti dai maestri orologiai del '700. E la commessa, con riluttanza, tirava giù dallo scaffale un enorme volume con dettagliate fotografie dei capolavori di ingegneria di 300 anni fa.. Io cercavo di memorizzare in pochi minuti, quanti più particolari possibile: gli ingranaggi, i meccanismi, le "funzioni" riportate, perchè quei volumi preziosi avevano prezzi proibitivi per uno studente curioso. Ora su web trovo tutto, compresi filmati di quelle meraviglie tecnologiche che ho sognato di vedere dal vivo per un paio di decenni! Ecco, dopo mille peripezie e prove tecniche, finalmente il mio primo vero VideoPodcast. Nella 1^ parte [FLV download 31 Mega] ripercorro una storia lunga ben 2000 anni (!) fra leggende, letteratura, inventori geniali, grandi registi che hanno fatto la storia della fantascienza. Nella 2^ parte [FLV download 40 Mega] "racconto" il futuro, con uno sguardo attento ai prototipi già disponibili realizzati da ingegneri asiatici visionari e geniali...

Buon Natale tecnologico a tutti i miei lettori ed ascoltatori ed agli amici podcaster e blogger che mi seguono e sostengono!



Microsmeta VideoPodcast è rilasciato gratuitamente per un uso non-commerciale sharealike con licenza Creative Commons 2.5. Gli audio-video e le immagini utilizzate sono disponibili a tutti su YouTube e Google images e marchi e prodotti riportati nel video appartengono ai rispettivi proprietari.

Ringrazio mio fratello Andrea per la realizzazione della sigla, del logo 3D e della grafica.