\\ Home Page : Articolo : Stampa
Windows 10 tech preview (nota bene, non 9) presentato e disponibile! [Update continuo]
Di Alex (del 30/09/2014 @ 08:30:50, in Universo Microsoft, letto 5602 volte)

Click per ingrandire


CLICCA QUI PER IL LIVE BLOG DELL'EVENTO CURATO DA THE VERGE!


Un "appuntamento con la storia" che Satya Nadella, nuovo CEO Microsoft, subentrato a Steve Ballmer, non deve proprio fallire!



Il colosso di Redmond ha sempre attraversato fasi alterne, dai tempi di Windows 95. Ma in questi ultimi 13 anni non era mai sceso così in basso, con Windows 8/8.1 (13.37%) surclassato nel tasso d'adozione nel reparto mobile da Android e in quello desktop oltre che dai precedenti sistemi operativi Microsoft XP (23,89%) e Windows 7 (51,21%), anche da Mac OSX che per tutte le versioni rappresenta solo il 6.69% dei computer esistenti contro il 90% su cui può contare Microsoft! (fonte Marketshare)

Per prima cosa assisteremo al ritorno del pulsante Start, come lo conoscevamo da 20 anni, anche se in esso sono state comunque inseriti, per una questione di continuità, i link alle tiles e alle app "modern style" invise a così tanta gente. Seconda caratteristica: le app continueranno ad esistere quindi, ma saranno integrate in finestre ridimensionabili (fino a 4 contemporaneamente) non più solo a schermo intero! A mio avviso sono ideali su smartphone e ergonomiche e funzionali sulle tablet (se quest'ultime non costassero tanto, ne venderebbero il triplo!) , ma assolutamente inutili su desktop e notebook, dove invece spiazzano gli utenti meno esperti, abituati da sempre al desktop classico! Terzo elemento interessante: sarà disponibile anche in versione desktop l'assistente vocale Cortana, in grado ormai di competere con Google Now e Siri. Infine il quarto elemento chiave sarà l'adattabilità dell'interfaccia in automatico a seconda dell'installazione su PC senza touch screen, tablet o smartphone.

Windows 10 sarà disponibile solo dalla seconda metà del 2015, ma già da oggi sarà possibile scaricare la techical preview per farsene un'idea!

Questo articolo è aperto ai commenti dei lettori su Twitter.com/Microsmeta e Facebook.com/Microsmeta