\\ Home Page : Articolo : Stampa
[SCREENCAST] La rischiosa scommessa di Microsoft sull'interfaccia Metro Windows 8
Di Alex (del 03/03/2012 @ 08:50:21, in Microsoft Windows, letto 3168 volte)
Rilasciato Windows Consumer Preview! Due miei screencast mostrano le sue principali caratteristiche e l'ottima velocità della versione PC sotto Virtualbox 4.1.8 anche senza Guest Additions che non ancora compatibili.

Click per avviare lo screencast - Parte 1

[Aggiornamento 16-03-2012]

Click per ingrandire

E' stato rilasciato Virtualbox 4.1.10 ed ora le Guest Additions supportano Windows 8 CP, consentendo di aumentare la risoluzione ed utilizzando tutto lo schermo!

[Articolo del 03-03-2012]
Bisogna ammettere che gli sviluppatori hanno operato una fantastica ottimizzazione del kernel e dell'interfaccia grafica, per fare girare Windows 8 anche sui vecchi netbook con Atom 1.6 Ghz e 1 GB Ram. Tutti i dubbi che ho riguardano l'interfaccia Metro che, pur essendo ideale sugli smartphone Windows Phone e sulle prossime tablet (come vedete nell'ultimo video) su desktop potrebbe non essere apprezzata dall'utente medio, spiazzato da un'interfaccia così diversa rispetto a tutto quello cui è stato abituato per 17 anni.

Per fortuna l'interfaccia Metro coesiste con la vecchia e consolidata Aero! Avrete un sistema operativo fortemente velocizzato, pienamente compatibile con Windows 7 ed XP e volendo è possbile fare completamente a meno della discussa interfaccia Metro che secondo molti è indispensabile solo per le device touch.


Click per avviare lo screencast - Parte 2

Se volete riavere il vostro amato Start Button su Windows 8, c'è un'App anche per quello! (Ah no, questo è lo slogan Apple : - ) ) Windows 8 cercherà di impedire che la installiate, dicendo che è di un autore sconosciuto, ma voi chiedete più dettagli e poi da lì installatela, io l'ho fatto, come vedete nell'immagine sotto e ora tutto è più familiare (e lo shortcut in basso a sinistra per l'orrida interfaccia Metro se proprio serve, c'è ancora.Qualche scorciatoia del menu non funziona, ma tutte le principali sì.)


Click per ingrandire


Ma sulle tablet e gli smartphone fortunatamente l'interfaccia Metro è molto più utile, come vedete nel video qui sotto:

Confronto fra le tablet iPad2 e Windows8